Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Riciclare il vetro
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il vetro è preziosissimo e se lo differenziamo correttamente può essere riciclato al 100%.
 
Per questo motivo è necessario sapere cosa buttare nella campana (o bidone) del vetro, perché un errore di valutazione può “costare caro” a chi si deve occupare dello smistamento: ben il 40% del vetro è da buttare proprio a causa della confusione con  alcuni materiali che vengono inseriti nella raccolta sbagliata.
 
Che cosa non va buttato con il vetro?
 
Lampadine, specchi e vetroceramica non vanno inseriti nella raccolta del vetro. La vetroceramica è davvero somigliante, occorre quindi controllare sul retro dell’oggetto dove viene segnalato il tipo di materiale usato. Di solito viene utilizzata per i piatti o per le tazzine di caffè.
 
Il Consorzio Recupero vetro mette a disposizione alcuni consigli utili per sensibilizzare alla maggior efficacia possibile della raccolta differenziata e ci ricorda che il vetro va buttato senza il sacchetto di plastica: eliminare i materiali superflui diventa infatti un costo altissimo al momento dello stoccaggio dei rifiuti.
 
In Italia, a causa della disinformazione, non produciamo abbastanza vetro e dobbiamo importare vetro smaltito in Nord Europa, dove l’attenzione è tale che raramente il prodotto buttato è inquinato da altri materiali.
 
E’ quindi davvero fondamentale che i Comuni e i cittadini arrivino alla campana del vetro informati: molte aziende municipalizzate hanno avviato veri e propri corsi ed eventi informativi - che si rivolgono sia agli adulti che ai bambini - per spiegare come funziona la raccolta differenziata e collegandosi sui siti locali è possibile conoscere i progetti avviati.
 
In Italia abbiamo anche un altro scoglio da superare: non esiste ancora uno standard nazionale sulle modalità di differenziazione, spesse gestite localmente. Occorre quindi fare molta attenzione alle regole di ogni paese e città quando ci si allontana da casa, per portare la raccolta differenziata anche in vacanza!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club