Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Riciclare il vetro
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il vetro è preziosissimo e se lo differenziamo correttamente può essere riciclato al 100%.
 
Per questo motivo è necessario sapere cosa buttare nella campana (o bidone) del vetro, perché un errore di valutazione può “costare caro” a chi si deve occupare dello smistamento: ben il 40% del vetro è da buttare proprio a causa della confusione con  alcuni materiali che vengono inseriti nella raccolta sbagliata.
 
Che cosa non va buttato con il vetro?
 
Lampadine, specchi e vetroceramica non vanno inseriti nella raccolta del vetro. La vetroceramica è davvero somigliante, occorre quindi controllare sul retro dell’oggetto dove viene segnalato il tipo di materiale usato. Di solito viene utilizzata per i piatti o per le tazzine di caffè.
 
Il Consorzio Recupero vetro mette a disposizione alcuni consigli utili per sensibilizzare alla maggior efficacia possibile della raccolta differenziata e ci ricorda che il vetro va buttato senza il sacchetto di plastica: eliminare i materiali superflui diventa infatti un costo altissimo al momento dello stoccaggio dei rifiuti.
 
In Italia, a causa della disinformazione, non produciamo abbastanza vetro e dobbiamo importare vetro smaltito in Nord Europa, dove l’attenzione è tale che raramente il prodotto buttato è inquinato da altri materiali.
 
E’ quindi davvero fondamentale che i Comuni e i cittadini arrivino alla campana del vetro informati: molte aziende municipalizzate hanno avviato veri e propri corsi ed eventi informativi - che si rivolgono sia agli adulti che ai bambini - per spiegare come funziona la raccolta differenziata e collegandosi sui siti locali è possibile conoscere i progetti avviati.
 
In Italia abbiamo anche un altro scoglio da superare: non esiste ancora uno standard nazionale sulle modalità di differenziazione, spesse gestite localmente. Occorre quindi fare molta attenzione alle regole di ogni paese e città quando ci si allontana da casa, per portare la raccolta differenziata anche in vacanza!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club