Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il museo del riciclo
Ambiente
Riciclare
Il museo del riciclo
potremmo scoprire che molto di quello che normalmente buttiamo potrebbe essere riciclato creativamente!
Sponsor del mese
 
Il museo del riciclo
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Abbiamo la cantina piena di oggetti e pezzi da buttare? Lavoriamo in un’azienda che produce molti scarti? Cominciamo a guardare le cose con uno sguardo artistico: potremmo scoprire che molto di quello che normalmente buttiamo potrebbe essere riciclato creativamente!

E’ nato anche un museo tutto dedicato al riciclo per dare visibilità a quei progetti che grazie al riuso di materiali di scarto producono opere d’arte o nuovi prodotti creativi.

L’idea è di Ecolight che dal 2004 è un sistema collettivo per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori e raggruppa circa 1100 aziende del settore.

Non è un museo statico ma in divenire che vuole soprattutto aprire una finestra su questo “universo” e sdoganare il tema del riciclo tra le persone,  lanciando un messaggio molto chiaro: c’è chi riesce a trasformare le cose in disuso in arte e più semplicemente il riciclo è un’arte.

Tra le tante cose raccolte nel museo ci sono sculture, come quelle di Nando Segreti, oggetti di design come la lampada costruita con elementi di vecchi accendini e gioielli davvero originali.

Magari anche noi, senza saperlo, siamo artisti del riciclo: c’è chi si diletta a dare nuova vita a ciò che non usa più, magari per costruire giocattoli per i propri bambini, o semplicemente per passare un pomeriggio di relax.  In quel caso possiamo contattare il gruppo di lavoro che segue il museo per “esporre” online le nostre opere.

Nel sito è possibile fare anche una ricerca per materiale, scoprendo quante cose possono prendere vita da un pezzo di plastica o alluminio.
Magari, proprio osservando le opere degli altri artisti, ci arriva l’ispirazione per svuotare tutta la cantina organizzando una bella mostra! 
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club