Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Come riutilizzare le lattine in alluminio
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Anche le lattine in alluminio della nostra bibita preferita possono vivere una seconda vita grazie al riciclo, in modo che utile e sostenibile vadano a braccetto. Ogni giorno si consuma moltissimo alluminio e vale la pena di pensare a come riutilizzarlo, quando non è riciclato nell’apposita raccolta differenziata.

Se siamo fan della popolare cantante Lady Gaga, per esempio possiamo fare come lei e arrotolarci intorno i capelli durante la messa in piega, usandole come originalissimi bigodini.

Se usarle in questo modo non è l’idea che abbiamo in testa, ecco altri spunti interessanti.

Sottobicchieri
Stiamo per organizzare una cena con quella ragazza che ci piace molto e vogliamo fare colpo sul suo animo ecologista? Le lattine cadono proprio a fagiolo!

Prima ce le siamo bevute di gusto: ora che sono vuote, perché non trasformarle in sottobicchiere celebrando la loro funzione dissetante?

Teniamo le lattine che ci piacciono particolarmente e dopo averle lavate e asciugate con cura, pressiamole con un martello in modo da appiattirle e amalgamarle il più possibile. Una volta ottenuto il nuovo composto, possiamo ritagliarlo come se fosse una mattonella.

Incolliamo intorno alla nostra mattonella della rimanenza di stoffa colorata e il gioco è fatto: abbiamo i sottobicchieri più fashion e sostenibili di tutto il condominio!

Paralumi e lanterne
Guardiamole bene: le lattine possono trasformarsi in paralumi perfetti. Bastano un paio di forbici, pittura per alluminio e un po’ di creatività e la camera del nostro bambino potrebbe riempirsi di magia.

Prendiamo le forbici e tagliamo la lattina in due parti, verticalmente. Ecco che il paralume comincia a prendere vita. Nella parte scelta ritagliamo riquadri delle forme che vogliamo, in modo che possa passare la luce. Una volta finito con le forbici (i guanti sono indispensabili per evitare di farsi male!) possiamo dipingere la latta del colore che ci piace e…voilà! Se al paralume preferiamo le lanterne, usiamo la lattina nella sua totalità.

Portamatite
Fin dall’invenzione delle lattine, qualcuno ha inventato i portamatite fatti con le lattine, al punto che a volte viene da domandarsi cosa sia nato prima.

Tagliamo la parte tonda sulla testa della lattina, laviamo e asciughiamo bene e poi rivestiamola con la carta, usando lo stile decoupage. Potremmo rivestirla con qualche pagina della nostra rivista preferita, per esempio, riciclando davvero tutto.

Il portamatite “base” è pronto, ma se vogliamo proprio esagerare, possiamo incollare alcune lattine tra loro e fare concorrenza alla cartoleria sotto casa.

Gioielli fatti con le linguette
Sono quelle di cui ci dimentichiamo più in fretta e che finiscono per prime nel bidone della spazzatura. Le poverine ci provano ad attirare la nostra attenzione, ma non pensiamo ad altro che alla bibita da sorseggiare, vivendole solo come un impedimento.

Le linguette possono invece diventare fonte di grande ispirazione. Dipingiamole, lavoriamole, giriamole come ci piacciono; grazie alla loro forma particolare, possono trasformarsi in orecchini pendenti, bracciali intrecciati con fili colorati, collane davvero originali, tanto che qualche stilista ne ha fatto addirittura abiti o borse.

Ammettiamolo: l’alluminio con uno sforzo contenuto ci dà davvero grandi soddisfazioni, alleviando anche la nostra sete creativa!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club