Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Come riciclare il vecchio PC in modo utile e creativo
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Una delle leggende metropolitane più diffuse in Rete è quella del signore che – agli albori della rivoluzione tecnologica dei computer – telefonò alla casa produttrice del suo nuovo PC lamentandosi perché “il porta bicchiere non funziona!”.
Oggi ci fa sorridere pensare a qualcuno che scambia il carrello per il CD per un portavivande ma si tratta sicuramente di un errore “creativo” di qualche ispirazione per chi abbia voglia di riciclare il vecchio computer e impattare meno sull’ambiente.
Ecco allora alcuni suggerimenti per un riciclo utile e creativo che può diventare anche un laboratorio divertente per passare un allegro pomeriggio con figli e amici.
Se siamo degli “smanettoni”, il vecchio computer è la cavia che stavamo aspettando e che anche i nostri figli non vedono l’ora di smontare e sperimentare.
Può essere usato come postazione per i giochi in una rete domestica diffusa che collega tutti i PC della casa, oppure i più curiosi potrebbero disassemblarlo (che è sempre molto utile per imparare tante cose sui circuiti e funzionamenti interni) e venderne i pezzi.
Se decidiamo per la “vendita a tranci” ricordiamoci di tenere da parte la tastiera: una vecchia borsa di tela su cui incollare i tasti potrebbe acquistare nuovo significato e magari diventare davvero personalizzata componendo scritte creative.
Anche gli ormai dimenticati floppy possono rinascere a nuova vita: le parti metalliche – specie quelle circolari al centro – possono diventare ornamenti per confezionare simpatici e originali orecchini pendenti.
L’ hard disk – con la sua forma squadrata – è un ottimo ferma porte: procurandosi carta colorata o fogli di giornale si può anche ricoprirlo con l’arte del decoupage per personalizzarlo come ci piace.
Un vecchio computer potrebbe diventare un regalo preziosissimo per associazioni e volontari: con qualche componente, anche un oggetto un po’ vetusto può essere utile, specie per chi non potrebbe permettersi l’acquisto di un nuovo PC.
Gli amanti del design apprezzeranno molto Macaquarium, il riciclo creativo che trasforma il vecchio Mac in un acquario per i pesci.
Se constatiamo che il computer è davvero “arrivato alla frutta” e l’unica soluzione è quella di buttarlo, ricordiamoci che la questione va trattata con cognizione di causa: non gettiamolo nel cassonetto.
Dal 18 giugno 2010 i vecchi computer vanno consegnati ai rivenditori, secondo la Direttiva europea (2002/96/CE) che dichiara che tutti i prodotti elettrici o elettronici contrassegnati dal simbolo del cassonetto barrato debbono essere affidati ai produttori per cercare di riciclare la maggior parte delle componenti e smaltire correttamente gli elementi pericolosi.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club