Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Dai copertoni delle auto alle ruote della bici. Ecco come riciclare!
Ambiente
Riciclare
Dai copertoni delle auto alle ruote della bici. Ecco come riciclare!
É la nuova tendenza dei designer di tutto il mondo, riciclare con creatività tutto ciò che, non troppo tempo fa, sarebbe finito “in toto” dritto dritto in discarica. Borse, scarpe, arredamento e arte prendono forma da materiali improbabili e non faci
Sponsor del mese
 
Dai copertoni delle auto alle ruote della bici. Ecco come riciclare!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

É la nuova tendenza dei designer di tutto il mondo, riciclare con creatività tutto ciò che, non troppo tempo fa, sarebbe finito “in toto” dritto dritto in discarica. Borse, scarpe, arredamento e arte prendono forma da materiali improbabili, non facili da lavorare e, per questo, rappresentativi di una buona pratica che unisce estro e utilità: il riciclo creativo dei copertoni.

Dentro e fuori i confini nazionali, ecco alcuni esempi di eco-design d'autore:

Eco-borse su due ruote, dall'Olanda la linea TUBUS di KREJCI - Bella, insolita e soprattutto resistente, è la collezione TUBUS del giovane marchio olandese KREJCI, guidato dalla designer Doreen Westphal. Una linea di borse, portafogli e valige dall'aspetto originale e decisamente eco-friendly accomunate dalla stessa materia prima: camere d'aria e copertoni di biciclette.
E quale città migliore di Amsterdam per riutilizzare gli elementi del mezzo di locomozione principe della capitale olandese? Tutte le borse TUBUS hanno una lavorazione artigianale che premia la qualità e la resistenza dei singoli modelli con un occhio sempre attento all'estetica.

L'arte portoghese è Metamorfosi – dal Portogallo, precisamente nella città di Sintra, arriva un'opera d'arte alta 3.6 metri e costruita con ben 150 pneumatici. Che cos'è? Una gigantesca palma nera che si erge su una delle strade principali della città per riportare l'attenzione, in modo creativo e propositivo, sul problema ambientale dello smaltimento dei pneumatici usati. Lucia Zani, autrice della palma di gomma, ha intitolato la scultura “Metamorfosi”. Un modo originale per dimostrare che anche da una ruota può nascere una pianta.

In Italia le scarpe non calpestano l'ambiente – gomme consumate dei Tir europei, pellami ecologici del gruppo americano “Feuer Leather” e idea italiana di Mario Spandei, ragioniere veneto che, dal '91, da forma alle scarpe che “non calpestano l'ambiente”. Prodotte dall'“Industrial Limited Europe srl”, queste innovative calzature hanno una suola molto resistente che, prima di passare a piazze e vie pedonali di città e metropoli, hanno percorso migliaia di Km lungo le interminabili tratte europee del commercio su gomma.

Borse ecologiche altoatesine – copertoni e camere d'aria anche per le borse sostenibili di Heidi Ritsch del laboratorio Adeart di Bolzano. Nuova vita ai copertoni, quindi, grazie a delle collezioni esclusive che uniscono ricerca estetica ed etica. Le creazioni Adeart sono in vendita in luoghi altrettanto insoliti, punti vendita accuratamente selezionati e musei di arte moderna a Torino e Merano.

La particolarità delle eco-borse Adeart è l'innovativo sistema di cucitura a incastro brevettato e riconosciuto a livello internazionale. Grazie alla possibilità di assemblare ogni componente senza usare prodotti chimici, il sistema a incastro non altera le caratteristiche del materiale originario, garantendo ulteriormente il rispetto dell'ambiente.

A Roma tre giovani designer propongonoRICrea - Angela Mensi, Ingrid Taro e Cristina Merlo presentano la linea RICrea che unisce progettazione, tecnologia, passione e rispetto per l'ambiente. Pneumatici e teloni di camion si trasformano in poltrone, divani e sedute originalissime nei colori e nelle forme. Grazie ai materiali, resistenti alle intemperie, gli arredi RICrea sono perfetti per fare bella mostra in giardino e sul terrazzo.

Sembra proprio che i designer di ultima generazione abbiano intrapreso la strada del riciclo a giri di ruote e copertoni. Bello poter pensare che, forse, al prossimo cambio gomme, contribuiremo a qualche nuovo accessorio eco-friendly!

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club