Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Design verde: nuova vita per le cassette da frutta
Ambiente
Riciclare
Design verde: nuova vita per le cassette da frutta
Qualcuno le vede come materiale di scarto, altri come oggetti all’elevato potenziale creativo. Sono le cassette da frutta. In plastica o legno, dopo aver abbandonato mercati e negozi, possono vivere altre mille vite e prestarsi a tanti utilizzi diver
Sponsor del mese
 
Design verde: nuova vita per le cassette da frutta
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Qualcuno le vede come materiale di scarto, altri come oggetti all’elevato potenziale creativo. Sono le cassette da frutta. In plastica o legno, dopo aver abbandonato mercati e negozi, possono vivere altre mille vite e prestarsi a tanti utilizzi diversi.
A cominciare da un ritorno alla natura: una semplice cassetta da frutta in plastica o in legno, infatti, può trasformarsi in un grazioso petit jardin.
Come fare?
Colorate l’esterno con una tinta a piacere e foderate l’interno con una spessa tela di plastica, per evitare di far filtrare l'acqua delle annaffiature. 
Sulla base preparate uno strato di ghiaia, aggiungete del terriccio universale e piantate alcuni semini di piante aromatiche come salvia, rosmarino o prezzemolo, ciascuno in un proprio spazio che verrà delimitato da delle cordicelle di spago, fissate ai lati della cassetta. E per non scordarsi cosa si è piantato, scrivete il nome delle piantine su alcuni bastoncini del gelato da mettere nel terriccio e il gioco è fatto!
Per chi invece non ha esattamente il pollice verde, ci sono anche molte soluzioni di design che prevedono il riciclaggio di cassette usate
A cominciare da semplici porta riviste che possono essere personalizzati con interventi di découpage o, per le più esperte, con particolari ispirati a quadri famosi. Le cassette in legno sono belle anche al naturale, a patto di rivestirle con dell’impregnante per legno (trasparente o con le nuance del legno) che proteggono la superficie e la rendono più facile da pulire in seguito.
Un’idea originale può essere anche quella di scegliere una decina di cassette, tutte più o meno della stessa misura, unirle con piccoli chiodini o cerniere, in vendita in tutte le ferramenta, e fissarle al muro: il risultato? Un’originale libreria che può essere collocata a terra o fissata al muro in sospensione.
Anche noi di Iper, La grande i siamo attenti al riciclaggio delle cassette, utilizzate per oltre l’80% dei prodotti ortofrutticoli della catena. Le cassette in plastica, una volta lavate, senza l’utilizzo di detersivi di sintesi, possono essere riutilizzate, evitando così lo spreco di legno o cartone.
E voi, siete pronti a liberare la vostra eco-fantasia?
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club