Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Eco-fashion: il sostenibile fascino dei gioielli riciclati
Ambiente
Riciclare
Eco-fashion: il sostenibile fascino dei gioielli riciclati
Perché acquistare un paio di orecchini, un anello o addirittura un paio di gemelli da camicia se possiamo realizzarli da soli con un pizzico d’estro ma soprattutto riciclando materiali di scarto che altrimenti andrebbero a finire nella spazzatura?
Sponsor del mese
 
Eco-fashion: il sostenibile fascino dei gioielli riciclati
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

In effetti ormai il riciclo creativo sta diventando una vera e propria arte sempre più in voga tra i giovani che, alla ricerca di nuove idee, riescono a dar vita a vecchi oggetti ormai inutilizzati o inutilizzabili.
A pensarci bene i materiali a disposizione sono a dir poco infiniti. Quel che occorre è solo un po’ di fantasia corredata da una buona manualità, per realizzare dei veri e propri eco-bijoux o eco-accessori da sfoggiare in qualsiasi momento della giornata dal brunch al pool-party, o semplicemente da regalare, dando sfogo alla nostra creatività e riducendo in questo modo notevolmente il nostro impatto sull’ambiente.
Si potrebbero ad esempio creare dei fantastici orecchini pendenti riciclando dei vecchi tappi in metallo delle bottiglie di vetro, il procedimento è davvero molto semplice e divertente infatti basta qualche tappo uguale o diverso, un chiodo per farne un buco al centro, un martello per appiattirli (per eliminare così la zigrinatura a volte tagliente) un po’ di filo di metallo per appenderli e ovviamente molta fantasia per personalizzarli a piacimento.
Un’altra idea è quella di riutilizzare, invece di buttarle, le coloratissime carte delle caramelle e realizzare così dei deliziosi ciondoli per tutti i gusti.
Ma ancora più interessante è il geek-jewelry, ovvero l'arte di creare gioielli riutilizzando vecchi componenti del PC contribuendo in questo modo a ridurre i rifiuti cosiddetti RAEE. Un’ottima soluzione dunque ai problemi dell'e-waste, cioè dello smaltimento dei rifiuti elettronici, creando da questi dei super trendy eco-gioielli. Ed infatti da ogni singolo componente del PC/Mac come ad esempio i tasti della tastiera, i microchip, gli hd o le memorie è possibile creare dei bellissimi accessori come degli originali orecchini, collane, anelli, ciondoli o addirittura degli elegantissimi gemelli.
E non è finita qui, utilizzando ad esempio del comunissimo cavo elettrico si potrebbero creare dei simpatici anelli colorati da regalare o da indossare per far invidia alle amiche: quel che occorre è semplicemente po’ di cavo elettrico colorato (rosso, blu, giallo, verde o bianco) un paio di pinze, una tronchesina con la punta rotonda per lavorarlo ed un cilindro in materiale resistente attorno al quale arrotondare il cavo (basta anche un dito in realtà) ed il gioco è fatto.
Ma di gran lunga più preziose e raffinate sono le collane realizzate con frammenti di plastica filigranata ricavate dalla famose bottiglie dell’acqua, che all’occhio danno la sensazione di essere di “ghiaccio” ma che in realtà sono di pura e semplice plastica.
Dunque “gioielli si ma fatti in casa”, originali perché ognuno sarà differente dall’altro, estremamente preziosi perché creati con le nostre mani e soprattutto inestimabili dato l’elevato valore del riciclo!

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club