Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Riciclo creativo: sculture da sogno dai biglietti della lotteria
Ambiente
Riciclare
Riciclo creativo: sculture da sogno dai biglietti della lotteria
L’auto dei sogni, la casa dei desideri, il viaggio di tutta una vita; pochi secondi prima di grattare il biglietto della felicità l’immaginazione vola libera tra le innumerevoli possibilità che busseranno alla nostra porta. Quante aspettative in quei
Sponsor del mese
 
Riciclo creativo: sculture da sogno dai biglietti della lotteria
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

L’auto dei sogni, la casa dei desideri, il viaggio di tutta una vita; pochi secondi prima di grattare il biglietto della felicità l’immaginazione vola libera tra le innumerevoli possibilità che busseranno alla nostra porta. Quante aspettative in quei numeri, quanti sogni.

Milioni di potenziali vincitori, un solo vincitore reale. E i biglietti sfortunati? Centinaia di migliaia di cartoncini colorati che la dea bendata si è scordata di baciare. Pura e semplice spazzatura, direte voi. Non proprio, per gli artisti Lauren Was e Adam Eckstrom, laureati presso la prestigiosa Rhode Island School of Design, un biglietto della lotteria sfortunato è la base di partenza per un incredibile progetto di riciclo creativo.

Si chiama Ghost of a Dream, sogno fantasma, falsa illusione. E’ la testimonianza artistica dell’impatto ambientale di milioni di sogni infranti, l’alternativa ecologica al consumismo della vincita facile.

Automobili di lusso realizzate con migliaia di biglietti colorati, la casa dei desideri curata nei minimi dettagli, palme ammiccanti e spiagge caraibiche che prendono vita da tante aspettative grattate via in pochi secondi.

L’idea è nata per caso, durante una passeggiata per le strade di Brooklyn in compagnia di Banana, il cane di Lauren e Adam. I due giovani, specializzati rispettivamente in scultura e pittura, si sono imbattuti nei pezzettini di carta abbandonati. Un cartoncino gettato equivale a un sogno irrealizzato, questa l’ispirazione, il progetto Ghost of a Dream è nato proprio in quell’istante.

“Abbiamo iniziato a collezionare tonnellate e tonnellate di biglietti della lotteria - spiegano Lauren e Adam - e a pensare a cosa le persone sognano quando decidono di giocare alla lotteria. In seguito abbiamo fatto delle ricerche approfondite, per scoprire quali sono gli oggetti che le persone comprano dopo aver vinto. Attraverso la nostra ricerca abbiamo visto che la maggior parte della gente, dopo aver vinto la lotteria, acquista un’auto nuova.”

Così, è nata la Dream Car, l’auto realizzata con i biglietti della lotteria abbandonati per un valore di 39.000 dollari, seconda posizione per scelta e ambizioni la Dream Home, la casa dei sogni fatta con 70.000 dollari in biglietti grattati e gettati nella spazzatura e per finire la perfetta Dream Holiday, una vacanza da 29.000 dollari.

29.000 dollari spesi in grattate sfortunate che, se risparmiati, avrebbero regalato delle vere vacanze da sogno.

Il denaro speso per acquistare i biglietti della fortuna è in bella mostra al Ghost of a Dream sotto forma di case, palme e quattro-ruote di carta. Denaro che, se speso diversamente, avrebbe garantito prospettive più concrete e meno biglietti da smaltire. Arte che insegna, è questo il messaggio lanciato dalle due giovani promesse del design riciclone.

Ogni anno sono milioni i biglietti non vincenti che si trasformano in rifiuti, la vita da sogno rimane un miraggio, mentre cresce la montagna di carta grattata e dimenticata in pochi attimi. La questione dello spreco legato ai consumi rimane un problema di portata mondiale, continua la corsa al benessere estremo, alla ricerca del lusso gratta e vinci.

Vincitrice del prestigioso riconoscimento “Young Masters Art Prize”, le opere del progetto Ghost of a Dream sono state ospitate in numerose mostre di respiro internazionale, tra queste il progetto Vierter Stock Projectraum di Berlino.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club