Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Eco-idee per riciclare i vecchi CD e DVD
Ambiente
Riciclare
Eco-idee per riciclare i vecchi CD e DVD
Passati ormai di moda, sostituiti da pennette USB, Hard Disk o Mediaplayer, migliaia di CD/DVD ogni anno finiscono nelle discariche e di conseguenza negli inceneritori di tutto il mondo.
Sponsor del mese
 
Eco-idee per riciclare i vecchi CD e DVD
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Passati ormai di moda, sostituiti da pennette USB, Hard Disk o Mediaplayer, migliaia di CD/DVD ogni anno finiscono nelle discariche e di conseguenza negli inceneritori di tutto il mondo.

Questi supporti magnetici ormai ingombranti e soprattutto poco capienti, sono fatti di alluminio e vernici varie ma soprattutto di plastica in policarbonato. Essi non si rompono facilmente e col tempo possono rilasciare bisfenolo A, nocivo alla salute. Inoltre si stima che ci vorranno oltre 1 milione di anni per un CD a decomporsi completamente in una discarica.

Ormai in tutto il mondo, stanno nascendo centri di riciclaggio gratuiti a cui potete spedire i vostri CD/DVD semplicemente pagando le spese di spedizione. Non importa in quale condizione il CD o DVD è vanno bene anche quelli rotti.

In Italia essendo considerati rifiuti elettronici vanno portati nelle isole ecologiche e nei centri di raccolta RAEE (a questo link potete trovare quello più vicino a casa vostra)

Un’ottima alternativa alla discarica è sicuramente quella di donare vecchi CD musicali o filmati in DVD ad enti di beneficenza, centri anziani, case famiglia oppure biblioteche. Chissà se il CD dei Duran Duran che per voi era ormai passato nel dimenticatoio non finisca nelle mani di qualche buon intenditore?

Ma se preferite mettere in moto la vostra creatività ecco qualche suggerimento per riutilizzare in modo utile e divertente questi oggetti ormai obsoleti:


Postazione per ricaricare l'iPhone
Prendendo una decina di CD/DVD, trapano, colla e un cavo usb potreste costruire in poche e semplici mosse una base di lusso per ricaricare il vostro adorato iPhone.

Blocco notes
Un simpatico blocco notes per arredare la vostra scrivania. Per costruirlo, basta incollare due dischetti tra loro (con facciate opposte), fissarli agli estremi di un bastoncino di legno (o plastica), inserire dei foglietti nello spazio vuoto e piazzare il tutto su altri 4 CD/DVD incollati tra loro. Guardate il video e tutto vi sembrerà più facile: http://www.metacafe.com/watch/1152618/notes_holder/

In cucina
Tutto quello che vi serve è un vecchio CD/ DVD ed un po’ di feltro e con un tantino di manualità potreste trasformarlo in un simpatico sottobicchiere per tisane, tè o caffè!

Decorazione per l’ufficio o per la casa
Il riciclo di CD e DVD inutilizzati, rovinati o consumati può diventare qualcosa di veramente utile sia per la nostra casa sia per decorare i nostri uffici spogli o grigi.
Ad esempio potreste costruirvi da soli una eco-lampada usb : basta seguire le istruzioni di questo video-tutorial: http://www.youtube.com/watch?v=OLBTDT9Nuio
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club