Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Come riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica
Ambiente
Riciclare
Come riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica
Aspettando che anche nella nostra penisola venga accordato il vuoto a rendere della plastica, a voi qualche simpatica soluzione per riutilizzare le bottiglie acquistate
Sponsor del mese
 
Come riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Campioni nel riciclo della carta, noi italiani lo siamo un po’ meno quando si tratta del riutilizzo della plastica. E’ indicativo per esempio il fatto che mentre in molti paesi Europei, come ad esempio la Germania, chiunque riporti una bottiglia al negozio o al supermercato riceve dai 15 ai 20 Cent mentre in Italia questa pratica è ancora quasi sconosciuta.

L’industria del riciclo delle bottiglie di plastica è invece un bene primario perché in realtà la plastica è un prodotto che, sottoposto ai dovuti trattamenti, è in grado di rigenerarsi dando vita a miriadi di soluzioni: con 11 flaconi del latte si fa un annaffiatoio, con 200 flaconi di prodotti alimentari si fa una pattumiera, con 14 vaschette di plastica si fa un cestino portafiori.

Aspettando che anche nella nostra penisola venga accordato il vuoto a rendere della plastica, a voi qualche simpatica soluzione per riutilizzare le bottiglie acquistate:

In casa
1 - Freezini: riempiendo d'acqua una bottiglia di plastica da mezzo litro e mettendola a congelare in freezer potreste utilizzarla per mantenere fresche più a lungo bibite o pietanze nei vostri frigobox per pic-nic primaverili.

2 - Porta candele per dare un tocco romantico ad una deliziosa cenetta basta tagliare il cono di una bottiglia di plastica che avete in casa, e poggiarvi all’interno una profumata eco-candela.

3 - Formine per biscotti: chi ama preparare biscotti genuini sappia che può dare loro una bella forma rotonda utilizzando come formina il cono di una bottiglia semplicemente capovolto.

In giardino
1 - Contro le zanzare. Durante i mesi estivi, spesso si formano innaffiando le piante o a causa di qualche pioggerella, piccoli ristagni d’acqua, regni preferiti di sciami di zanzare affamate e fastidiose. Un rimedio è quello di prendere una bottiglia di plastica da due litri circa, tagliarne la parte superiore (poco prima dell'inizio del cono), capovolgere il cono nel fusto della bottiglia ed incollare i due pezzi insieme, utilizzando della colla o silicone. A questo punto preparate una mistura con acqua tiepida, ½ tazza di zucchero ed un cucchiaino di lievito e versatelo nella bottiglia; le zanzare sono, infatti, attirate dall'anidride carbonica che si sprigiona dal lievito a contatto con lo zucchero, penetrano nella bottiglia pensando che vi sia del cibo e non possono più uscirne.

2 - Una piccola serra. Per proteggere i primi germogli delle vostre piantine dalle gelate invernali potreste utilizzare il fusto capovolto di una bottiglia di plastica trasparente da due litri infilandolo nel terreno con una leggera pressione per evitare che voli via alla prima folata di vento.

Ecco che così, con pochi semplici gesti e soprattutto tanta creatività, abbiamo allungato la vita a decine di bottiglie di plastica.

E se avete qualche minuto in più con un paio di fondi di bottiglia ed una cerniera potreste costruire con ago e filo un simpatico portamonete multiuso.

E se volete proteggere da una pioggia improvvisa il vostro piccolo cagnolino con un semplice gesto avrete il fanta-cappotto!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club