Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Eco-idee per riciclare i fondi di caffè
Ambiente
Riciclare
Eco-idee per riciclare i fondi di caffè
Corretto, macchiato freddo, in tazza grande, doppio, lungo.. ceffè! una passione che gli italiani consumano mediamente 3 volte al giorno.. vediamo come riutilizzarne i fondi!
Sponsor del mese
 
Eco-idee per riciclare i fondi di caffè
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Secondo una recente ricerca bere cinque tazzine di caffè al giorno è un ottimo rimedio per non ammalarsi di Alzheimer e preservare una memoria di ferro.

Gli italiani con 3 tazzine giornaliere possono vantare una buona posizione in Europa come consumatori di questa preziosa bevanda, dopo i tedeschi però che sono a quota 5. Pensate allora a quanti fondi usati finiscono ogni giorno nella spazzatura! In realtà ci sono molti modi per riciclare e riutilizzare i vostri vecchi fondi di caffè per aiutare a preservare l'ambiente e mantenere la vostra salute.

Sarete sorpresi di scoprire in quante occasioni potreste utilizzare i fondi di caffè prima di buttarli definitivamente nella spazzatura, infatti oltre ad essere utilizzati per fare il compost come fertilizzante in quanto possono essere buttati nel bidoni dei rifiuti organici, questi possono essere riciclati sia per uso casalingo sia per la cura del corpo:

Eco-esfoliante
Per una pella morbida e vellutata potreste utilizzare i fondi del caffè come esfoliante naturale. Basta applicarli sul corpo con movimenti circolari, massaggiare e risciacquare.

Capelli Luminosi
Prima di risciacquare i capelli dopo l’ultimo shampoo potreste utilizzare i fondi del caffè avanzato come maschera, per dargli maggiore lucentezza. Ovviamente questo tipo di rimedio è indicato per chi ha i capelli scuri.

Scrub per pentole e griglie
Provate a conservare accanto al lavello della cucina un contenitore per i fondi del caffè e vedrete che vi ritornerà utile quando dovrete togliere quelle antipatiche incrostazioni da pentole, griglie e superfici simili. Basta umidirli con un po’ d’acqua calda e il gioco è fatto.

Anti Odori
Mettendo una tazzina contenente i fondi di caffè nel frigorifero potreste finalmente eliminare i cattivi odori che ne provengono. Inoltre strofinando una manciata di polvere di caffè sulle vostre mani dopo aver toccato o cucinato di pesce, cipolle o aglio, ne riuscirete a rimuovere ogni odore residuo.

Eliminare i graffi dai mobili
Provate a passare i fondi di caffè della mattina su quei graffi al vostro mobile preferito che proprio non riuscivate a mandar giù..come per magia questi scompariranno.

Per allentare lumache ed insetti
Un rimedio tutto naturale, quindi evitando l’uso di pesticidi, è quello di spargere qualche fondo di caffè intorno alle vostre piante ed in particolar modo all’insalata per allontanare lumache e parassiti.

Tenere lontani i gatti dalle piante
Per evitare che il vostro adorato gattino usi quotidianamente i vasi con piante e fiori che avete in giardino o balcone come letteriera, potreste spargerci intorno una miscela composta da polvere di caffè e arancia.

Ma non è finita qui l’azienda inglese Re-worked grazie ad un’ equipe di designer ed ingegneri al suo interno, ha realizzato una nuova serie di mobili tutti prodotti utilizzando un nuovo materiale chiamato curface, Coffee + Surface, ovvero fondi di caffè miscelati a plastica riciclata post-consumo
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HELVETIA 3*
da 109 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 3*
da 719 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club