Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Ridurre i sacchetti di plastica ora si può: via al "fai da te"!
Ambiente
Riciclare
Ridurre i sacchetti di plastica ora si può: via al "fai da te"!
Avete mai pensato a quanti sacchetti di plastica vengono accumulati ogni anno dalle famiglie italiane?
Sponsor del mese
 
Ridurre i sacchetti di plastica ora si può: via al "fai da te"!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Primavere del 2010 e, nonostante il comma 1130 della Finanziaria 2007 (governo Prodi) prevedeva di “giungere al definitivo divieto, a decorrere dal 1° gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l’asporto di merci”, rispettando la scadenza proposta dalla direttiva comunitaria EN 13432, la busta di plastica è ancora la protagonista “discussa” di supermercati, ipermercati discount e triscount del nostro paese.

Avete mai pensato a quanti sacchetti di plastica vengono accumulati ogni anno dalle famiglie italiane? Solo la popolazione italiana ne consuma in media ben 2 miliardi, 400 a testa. Per realizzarle ci vuole il petrolio e per smaltirle si rovescia anidride carbonica nell’atmosfera, circa 200 mila tonnellate. Molte finiscono in mare, molte nell’aria spesso disperse tra un trasporto e l’altro.

Nonostante prolifichino in supermercati e singole città iniziative per la riduzione delle buste di plastica, che ne promuovono la sostituzione con sacchetti in mater-bi (pellicola biodegradabile ricavata dal mais, dall'olio di girasole, dalla patata o dagli scarti di pomodoro), shopper di carta e sporte riutilizzabili di plastica, iuta o cartone, aspettando che anche in Italia, come in altri Paesi già sta accadendo, vengano definitivamente aboliti, cosa si può fare per ridurre i sacchetti di plastica che ogni giorno finiscono (spesso anche no) nelle discariche?

Ecco qualche suggerimento per ridurre la nostra porzione annuale di plastica:

Riutilizzo
La prima cosa più semplice da fare è quella di riutilizzare i sacchetti, che avete acquistato (a volte a vostra insaputa a 0,5 centesimi di euro), ad ogni spesa. Piegati accuratamente possono entrare nella borsetta o potete lasciarli in macchina, poco ingombro e grande risparmio! 

Una borsa è per la vita
Invece di utilizzare sacchetti di plastica usa e getta, provate ad acquistarne uno riutilizzabile, messo a disposizione dal tuo supermercato al prezzo di 1€ circa e riutilizzabile per molte spese successive 

Via al naturale
Meglio ancora, potete farla finita del tutto con la plastica! Optate per una borsa in tessuto naturale come il cotone o la juta. E se siete in grado di tenere ago e filo in mano allora potreste sbizzarrirvi a cucirvene una da soli magari riciclando quel vecchio paio di denim che non mettete più. 

Scatole di Cartone
Se avete l’abitudine di andare a fare shopping in macchina allora potreste tenere sempre a portata di mano uno scatolone di cartone abbastanza grande da contenere la vostra spesa!

Trolley per la spesa
Se invece preferite muovermi a piedi allora perché non affidarsi al vecchio e caro carrello della nonna? Tornato di moda come accessorio al posto della borsetta, ne troverete in commercio di diversi tipi e modelli all’ultimo grido!

E allora per rendere più piacevole e ovviamente green il momento della “spesa” e visto che le normative europee sono lente ad essere attuate anche in Italia, buon inizio primavera e via all’eliminazione “fai da te” dell’ormai demodé sacchetto di plastica!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club