Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Acidi grassi “essenziali”
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Contrariamente a ciò che si pensa, non tutti i grassi sono da bandire dalla nostra alimentazione. Infatti, certi grassi sarebbero invece da privilegiare per la buona salute del nostro cuore: è il caso degli Omega 3.
 
Gli Omega 3, come gli Omega 6, sono acidi grassi detti “essenziali”, questo significa che il nostro corpo non è in grado di produrli in modo autonomo. Diventa quindi fondamentale assumerli con l’alimentazione.
 
La loro caratteristica principale è quella di contribuire al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue aiutando così il buon funzionamento del sistema cardiaco.

Privilegiare gli Omega 3
Esistono quindi grassi buoni e grassi cattivi?

Esiste una differenza essenziale nella qualità degli acidi grassi, che in prima analisi si possono differenziare in SATURI ed INSATURI;
  • i SATURI (principalmente derivanti dagli alimenti di tipo animale) sono comunemente definiti GRASSI CATTIVI perché, pur fornendo le stesse calorie degli altri, sono più solidi e tendono ad innalzare il colesterolo LDL.
     
  • Gli INSATURI (principalmente derivanti dagli alimenti di tipo vegetale) sono comunemente definiti GRASSI BUONI, perché essendo fluidi posseggono alcune qualità, quali un più rapido assorbimento e migliore digestione.
Un’assunzione  elevata di acidi grassi saturi può essere dannosa e va pertanto accompagnata da un’assunzione equilibrata di acidi grassi insaturi.
Un calcolo preciso di tale quantità non è per niente pratico; per questo, normalmente si consiglia semplicemente di moderare i seguenti alimenti:

carni grasse, insaccati, fritture di ogni tipo, burro, latte intero, panna, formaggi grassi, frattaglie, uova, incluse le bevande tipo cola ed i succhi di frutta industriali.

preferendo:
carni bianche magre, pesce, verdura e frutta, oli di pesce, pane, pasta e cereali

In quali alimenti troviamo gli Omega 3 ?
Bisogna tenere presente che il nostro fabbisogno giornaliero di Omega 3 è, in media, di circa 3 grammi. Un’alimentazione sana ed equilibrata è quindi essenziale.

La fonte privilegiata di Omega 3 rimane il pesce, soprattutto il pesce azzurro, che ha sempre rivestito un ruolo importante nella dieta mediterranea. Sarebbe  buona abitudine inserire nella nostra dieta il salmone, lo sgombro, il pesce spada, la trota, la sardina.

Per quanto riguarda le tipologie di cottura più indicate, perché il pesce possa mantenere inalterate le sue benefiche proprietà, le migliori sono sicuramente: al vapore, al forno, o alla griglia.

E chi non si nutre di pesce? È bene sapere che si può comunque assumere Omega 3 e cercare di ottenere un apporto nutrizionale corretto anche attraverso fonti vegetali. L'olio di lino è in assoluto la fonte vegetale più ricca di Omega 3 e la più utile per mantenere una dieta bilanciata. Un solo cucchiaio di olio di lino (pari a 15 ml) fornisce circa 6,6 g di Omega 3. Subito dopo vengono le noci, le nocciole, le mandorle oltre che la soia e ai suoi derivati.

Per quanto riguarda le verdure, il consiglio è di privilegiare quelle a foglia verde: spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde, che, oltre ad essere delle importantissime fonti di vitamine e di minerali, contengono anche una piccola percentuale di Omega 3.

E se la dieta non basta? Un valido aiuto può arrivare dagli integratori alimentari

Non dimentichiamoci infine che un’utile alternativa è costituita dagli integratori alimentari a base di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3.

Aumentare quindi gli apporti in Omega 3 è la giusta abitudine da adottare per favorire la normale funzione cardiaca.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club