Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Salute e bellezza con la frutta di dicembre
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

A dicembre il freddo è ormai arrivato e la frutta tipicamente invernale è quella ricca di vitamine di cui si ha tanto bisogno durante questo periodo dell’anno. Le feste sono vicine e per viverle al meglio bisogna assolutamente allontanare raffreddore e influenza, le malattie di stagione!

E tu, come ti stai preparando alle festività?
Per tradizione, si associa il mandarino al Natale. Le nonne mettevano la scorza sui termosifoni per profumare le stanze e, durante il periodo delle feste, le usavano per preparare i sacchettini da utilizzare per segnare i numeri sulle cartelle della tombola. Ma il mandarino, originario della Cina, è un’ottima fonte di vitamine e sali minerali da cui trarre benefici per la propria salute.
La presenza di vitamina C, lo rende un ottimo rimedio per rafforzare il sistema immunitario,  inoltre, le fibre solubili che contiene  aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo.

I mandarini, più di altri agrumi, contengono esperdina che, in sinergia con la vitamina C, produce collagene e ha proprietà antiossidanti, bromo, con proprietà sedative e pectina, una sostanza capace di portare benefici all’intestino e favorire la digestione.

Dalla spremitura a freddo della buccia si ricava l’olio essenziale, utilizzato in ambito cosmetico perché è molto utile per depurare, idratare e rendere la pelle più morbida.
I cachi hanno un alto contenuto di vitamine: A, C, E e tracce di alcune vitamine del gruppo B. Grazie alla presenza di zuccheri e potassio, il caco è un frutto molto energetico indispensabile per chi soffre di stress psicofisico e utile in caso di attività sportive quando si ha un grande dispendio di energie.  Il caco non è un frutto acido, la sua polpa ammorbidisce l’effetto dei succhi gastrici con conseguenti benefici per chi soffre di gastrite.

La presenza di betacarotene rallenta l’invecchiamento delle cellule e rende questo frutto indicato per chi soffre di acne. Con la sua polpa, infatti, si può preparare una maschera di bellezza per il viso che ha anche proprietà toniche e ringiovanenti.

Il kiwi contiene molte fibre, sali minerali, un’abbondante quantità di vitamina C (che lo rende un ottimo antiossidante) e vitamina E che agisce contro i radicali liberi e aiuta a mantenere giovane il nostro organismo. È un ottimo alleato per combattere il colesterolo e proteggere l’apparato cardiovascolare grazie alla presenza di acido proteico. Rafforza inoltre il sistema immunitario ed è utile per la prevenzione dalle infezioni.

Non vanno però dimenticate le sue proprietà cosmetiche. Numerosi prodotti per i capelli e per la pelle sono a base di kiwi, che ha un effetto purificante e rinfrescante. Le sostanze che contiene fortificano i capelli e li rendono lucidi, inoltre il kiwi è ottimo per prevenire le rughe e curare le pelli grasse, grazie alle proprietà astringenti della vitamina C che regolano la produzione di sebo.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club