Quando l’appetito viene meno e un senso di spossatezza spegne le energie… è ora di portare in tavola i paladini dell’estate.
Parliamo di frutta e verdura, gli alimenti di gusto e salute del mese che precede le vacanze.
A luglio, la natura è vivace e ricca, e offre un ventaglio di vegetali al quale è difficile resistere, tra gli scaffali rigogliosi del reparto frutta e verdura.
I colori sono caldi come il clima e accendono l’alimentazione, in un festival di leggerezza e di salute, che sazia senza appesantire, offrendo all’organismo un concentrato di energia, vitamine, sali minerali, fibre e acqua. Elementi fondamentali, per affrontare questa stagione.
Con pomodori, peperoni, carote, ravanelli e, ancora, lattuga, cetrioli, zucchine, melanzane, cipolle e fagiolini, le insalate fantasia trovano, ogni giorno, nuovi ingredienti, per risolvere il pranzo e la cena: dai mix freddi alle combinazioni tiepide, dal pinzimonio alle verdure ripiene.
La frutta, dolcissima, soddisfa la voglia di freschezza.
L’anguria, regina dell’estate, trova posto, in frigorifero, accanto a melone, pesche, albicocche, fragole, susine e ciliegie, in una composizione di dolcezza che si concreta in piatti freddi, macedonie o frullati. |