Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
High Line: il giardino eco-metropolitano di New York
Natura
Ecologia
High Line: il giardino eco-metropolitano di New York
il green a New York non è solo una moda ma anche un’esigenza sempre più percepita, tanto che un’area urbana dismessa diventa un luogo affascinante e suggestivo: High Line.
Sponsor del mese
 
High Line: il giardino eco-metropolitano di New York
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners


Voglia di natura e spazi verdi da vivere: il green a New York non è solo una moda ma anche un’esigenza sempre più percepita, tanto che un’area urbana dismessa diventa un luogo affascinante e suggestivo: High Line.
Prendiamo una vecchia linea ferroviaria sospesa a 10 metri d’altezza – la High Line – e tutto ciò che vi è cresciuto sopra ed ecco spuntare un parco davvero particolare, dove è possibile ammirare orti segreti, giardini sospesi e angoli di orizzonte.
Era il 2009 quando il sindaco Michael Bloomberg lo inaugurò, presentandolo come un luogo “davvero innovativo” e da allora sono stati tantissimi i visitatori e fruitori.
Si chiama “Agritettura” ed è l’ultima tendenza newyorkese.
Decisamente interessante: fino a qualche anno fa un luogo del genere – dove sterpaglie e vegetazione hanno preso il sopravvento su vecchi binari inutilizzati – sarebbe stato “ripulito”, eventualmente eliminato a favore del nuovo, oggi invece proprio quelle sterpaglie sono il suo bello, il valore aggiunto in una città che sfrutta ogni centimetro disponibile per far tornare il verde tra le persone.
Se ci capitasse di andare a fare un giro nella “Grande Mela” è certamente da non perdere una passeggiata en plein air a 10 metri d’altezza, tra grattacieli e vecchi palazzi di Manatthan, su quel pezzo di ferraglia e cemento che conosciamo per averlo visto in tanti film.
Il parco si snoda da Chelsea – dove fabbriche e edifici abbandonati sono stati trasformati in gallerie d’arte - a Gansevoort Plaza ed è accessibile a tutti; qui succedono tante cose: spettacoli, performance e arte in strada. Per chi vuole passare la giornata all’High Line sarà presto disponibile anche un ristorante con protagonisti i cibi sostenibili e che rispettano i criteri della bio-diversità.
Alla sera il giardino sospeso si illumina e diventa la meta ideale per tante coppie che vogliano passeggiare “a piedi nudi nel parco”.
High Line si inserisce in un progetto più grande, denominato Tomorrowland (città di domani) su cui si sta lavorando alacremente e che coinvolge tutta New York e in particolare Manatthan.
I lavori, partiti simbolicamente dal Word Trade Center, mirano a valorizzare l’abitabilità, attraverso piste ciclabili sospese e parchi pubblici al posto delle discariche.
La High Line è stata costruita negli anni Trenta e ogni giorno faceva transitare latte, carne e materiali da costruzione lungo la città. L’ultimo viaggio (erano tacchini surgelati) su quelle rotaie è avvenuto nel 1980, poi la natura si è lentamente ripresa lo spazio circostante e abbandonato.
High Line sembra interpretare perfettamente lo stile newyorkese in grado di reagire sempre in maniera forte e creativa ai cambiamenti, agli urti e anche a ciò che è inevitabile, come il recente uragano “Irene” che ha travolto la città la scorsa estate.
L’High Line è rimasto lì, con i suoi arbusti, edere rampicanti e fiori di stagione, a dimostrazione che bisogna sempre scendere a patti con la natura, ma che essa può essere anche davvero ospitale.
Perfino tra i grattacieli di New York.
Per informazioni: http://www.thehighline.org


vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club