Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
2011: Anno internazionale delle foreste
Natura
Ecologia
2011: Anno internazionale delle foreste
La deforestazione è un problema allarmante: ogni giorno, circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo. Tra le maggiori cause: l’uomo.
Sponsor del mese
 
2011: Anno internazionale delle foreste
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La conversione in terreni agricoli, il taglio indiscriminato del legname, la gestione errata della terra e la creazione di sempre maggiori insediamenti umani, sono azioni fatte tutte dall’uomo e letali per le foreste.
Il 20 dicembre 2006, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione proclamando il 2011 Anno Internazionale delle Foreste (Aif). L’obbiettivo è accrescere la consapevolezza e promuovere un’azione globale per la gestione, conservazione e sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste, comprese le specie arboree al di fuori delle foreste.
Tra le iniziative organizzate per celebrare l’Anno Internazionale delle foreste in Italia, un’idea molto carina è stata proposta dall’assoziazione Unimondo: 1 fan 1 albero, realizzata con il supporto di Informazione Libera. Si tratta di un progetto di riforestazione in Kenya a compensazione della quantità di C02 che ogni giorno viene prodotta in tutto il pianeta. La riforestazione è curata da Tree is Life, un gruppo di giovani agroforestali, che Unimondo sostiene da ormai 8 anni. Il numero di alberi che verrà piantato in Kenya dipenderà dal numero dagli amici di Unimondo su Facebook. I nuovi media possono rendersi utili anche per azioni importanti come questa.
Tutto il mondo si sta mobilitando per celebrare l’Aif. Il sito ufficiale rappresenta la voce globale delle persone che si stanno impegnando per salvaguardare le foreste di tutto il mondo, il luogo dove trovare informazioni riguardanti tutte le iniziative che si stanno organizzando, utilizzare tools interattivi e strumenti per promuovere il dialogo sulla salvaguardia delle foreste.
Tutti possono partecipare e condividere le proprie idee e iniziative sul sito, che saranno condivise e rese visibili a tutti. Il Calendario degli eventi è ricchissimo e questo è il chiaro segnale che gli uomini non sono indifferenti ai pericoli a cui è sottoposta continuamente la natura.
Persone, paesi, religioni, culture, costumi diversi sono insieme quest’anno per le foreste. La terra è capace di unire tutti in un unico atto d’amore e consapevolezza.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club