Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Ecologia e paesaggio. La costruzione di sistemi ambientali
Natura
Ecologia
Ecologia e paesaggio. La costruzione di sistemi ambientali
pensiamo al progresso come ad una opportunità per migliorare la qualità della vita.
Sponsor del mese
 
Ecologia e paesaggio. La costruzione di sistemi ambientali
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Quando si parla di “progresso” molti pensano ai sistemi innovativi di produzione e consumo, incorniciati in grigie fabbriche e complessi industriali inquinanti.
Ma il progresso reale non è questo.
Nella prospettiva di vedere un futuro in cui l’uomo non sarà più una delle maggiori cause dell’inquinamento terrestre, l’impegno di università, scuole di design, enti di ricerca e istituti tecnici, guardano al progresso come ad un’opportunità per migliorare la qualità della vita, rispettando e preservando l’ambiente che ci circonda.

Proprio su questo tema si terrà dal 5 al 9 ottobre 2011 a Milano il workshop di progettazione “Isabelle Aguirre. Ecologia e paesaggio. La costruzione di sistemi ambientali” organizzato da ACMA Centro di Architettura in collaborazione con l’Università Politecnica di Catalunya - Master in Architettura del Paesaggio.

Durante tutto lo svolgimento del corso i partecipanti rivolgeranno la propria attenzione a tecniche e progetti che creino un nuovo equilibrio tra il paesaggio naturale e le opere costruite dall’uomo, tramite l’utilizzo di tecniche innovative come la costruzione di modelli matematici e tecniche di ingegneria ambientale e genetica
Il workshop, oltre agli interventi teorici, prevede una parte operativa di analisi di un ambiente e di ideazione di progetti che rispecchino i contenuti del corso: interventi in aree protette e di rinaturalizzazione delle zone umide, cioè di quelle zone importanti perché sono l’habitat naturale di particolari tipi di flora e fauna.

L’utilizzo di tecnologie innovative ci permette di comprendere la natura e di rispettarla anche nelle situazioni più complesse e negli ambienti più compromessi dall’azione dell’uomo.
Proviamo a immaginare di camminare in una città in cui il colore predominante non è il grigio; proviamo a immaginarci mentre leggiamo un libro, durante la pausa pranzo, in un giardino che è proprio vicino al nostro ufficio, ma dove non arriva il rumore dei clacson e del traffico.
Tutto questo oggi è possibile se progettiamo le nostre città e i nostri spazi, con un occhio e un’attenzione particolare alla natura che ci circonda e che rende le nostre esperienze quotidiane un po’ speciali.

Abbiamo inventato il progresso per vivere meglio, ma non possiamo vivere meglio se non riusciamo a regalarci degli spazi in cui chiudere gli occhi e ascoltare il vento che muove le foglie.
L’architettura del paesaggio, grazie alla costruzione di sistemi ambientali, aiuta a vedere il mondo in una prospettiva diversa!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club