Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
5 Eco-consigli per stare freschi in camera da letto risparmiando energia
Natura
Ecologia
5 Eco-consigli per stare freschi in camera da letto risparmiando energia
Finalmente è arrivata l'estate, il caldo e.. le lunghe notti insonni! Per voi cinque eco-consigli per rinfrescarvi tutelando ambiente e portafogli.
Sponsor del mese
 
5 Eco-consigli per stare freschi in camera da letto risparmiando energia
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Finalmente è arrivata l’estate e con questa le lunghe e calde notti insonni girandosi e rigirandosi nel letto aspettando e sperando che con l’alba almeno rinfreschi un po’!

Milioni di persone durante i mesi estivi soffrono il caldo lamentandosi il mattino seguente di non aver chiuso occhio, e per rimediare al sonno mancato ricorrono all’acquisto in massa di condizionatori da installare necessariamente in camera da letto.

Non tutti sanno però che gli impianti per l’aria condizionata, per refrigerare l’interno delle abitazioni ne prendono il calore per poi buttarlo all’esterno. Per fare questo, utilizzano energia, che aumenta la produzione di gas serra, che a loro volta surriscalda l'atmosfera. Quindi per refrigerare le nostre stanze e per dormire qualche ora in più stiamo piano piano bruciando il nostro Pianeta.

Cosa invece possiamo fare per rimanere freschi e goderci i nostri sonni estivi in maniera eco-friendly?

1 Installare un ventilatore al soffitto

Al posto del condizionatore per rinfrescare la camera da letto e far circolare l’aria potreste installare un ventilatore a soffitto. Questo non solo vi farà risparmiare almeno il 40% dell’energia altrimenti consumata con un condizionatore, ma vi permetterà di dormire meglio e vi tornerà utile anche nei mesi invernali, infatti regolando le pale in modo che queste girino in senso orario si contribuirà a far circolare l'aria calda che è salita fino verso il soffitto.

2. Mangiare cibi leggeri

Questo è un consiglio che vale per tutte le stagioni, ma in particolar modo durante i mesi estivi è consigliabile consumare una cena leggera, priva di grassi e magari a base di verdura fresca di stagione seguita da frutta che aiuta a disontissicare l’organismo e quindi a digerire meglio.

3. Doccia Fredda

Prima di andare a dormire rinfrescatevi con una bella doccia fredda! Non solo risparmierete energia ma questo vi permetterà di abbassare la temperatura corporea e aiuterà la circolazione facendovi sentire più riposati al risveglio.

4. Spengere tutti gli apparecchi elettronici

Come avevamo già consigliato per un efficiente risparmio energetico in casa accertarsi di spegnere computer, il televisore e tutti gli apparecchi elettronici non essenziali durante le ore notturne magari collegandoli ad un’unica striscia di alimentazione con interruttore on-off. Non solo perché questo comporta un grande risparmio energetico ma soprattutto perché ridurrà il calore dagli apparecchi quando lavorano.

5. Piantare alberi rampicanti

Per mantenere fresca la vostra camera da letto durante la notte ombreggiandola di giorno, potreste piantare delle piante rampicanti come viti o edere che oltre a crescere molto velocemente hanno un effetto immediato riducendo le temperature massime di una casa addirittura del 50%.

E per finire durante le serate estive invece di rimanere a casa davanti alla TV o al PC (accumulatori di calore) provate a fare una passeggiata all’aria aperta che vi permetterà di alleggerire sia la mente, eliminando lo stress accumulato durante la giornata, sia il corpo migliorando ancora una volta la circolazione.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
HOTEL LE VILLAGE CAMARGUAIS 3*
da 479 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club