Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
I Comuni Ricicloni, campioni di sostenibilità
Natura
Ecologia
I Comuni Ricicloni, campioni di sostenibilità
Comuni Ricicloni 2013 è un’iniziativa realizzata da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sponsor del mese
 
I Comuni Ricicloni, campioni di sostenibilità
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Sono 1.293 i “Comuni Ricicloni”, campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, premiati per la XX edizione dell'omonima iniziativa.

Si tratta del 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno rinunciato al cassonetto, ovvero il 13 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy.

Vincitore assoluto è il comune di Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, che per il quarto anno consecutivo raggiunge livelli di eccellenza; tra i capoluoghi del Nord vince proprio Belluno mentre per il Sud primeggia Salerno.

Tra le Regioni, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono quelle con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni. Seguono Marche, Lombardia e Piemonte e la Campania all’ottavo posto, prima Regione del Sud.

Dal dossier Comuni Ricicloni 2013 emerge anche la novità di questa XX edizione: in Italia esistono realtà che vanno oltre l’eccellente risultato del 65% di raccolta differenziata e riciclata, arrivando quasi ad essere ‘rifiuti free’. Sono 330 in totale e in media ognuno ha prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato in un anno. Un caso su tutti, il comune di Empoli che nonostante i suoi 48 mila abitanti è un comune “rifiuti free”.

Comuni Ricicloni 2013 è un’iniziativa realizzata da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In collaborazione con Associazione nazionale Comuni Italiani, Assobioplastiche, Conai, FederAmbiente, Fise Assoambiente e Fise Unire, CiAl, Comieco, CoRePla, CoReVe, Ricrea, Rilegno, Centro di Coordinamento RAEE, Consorzio Italiano Compostatori e la rivista Rifiuti Oggi.

Il dossier completo è disponibile su www.ricicloni.it
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club