Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Stress mentale?
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Parchi, giardini, alberi: vivere vicino a spazi verdi aiuta al benessere psicofisico. A dimostrarlo sono alcuni studiosi inglesi dell’Università di medicina di Exeter  che hanno analizzato la salute psicologica e la qualità della vita di 5.000 famiglie inglesi

La ricerca, pubblicata sulla rivista “Psychological Science”, dimostra infatti come vivere in un’area verde della città, fatta di parchi e giardini, ha un impatto positivo sull’umore e la qualità della vita, pari ad un terzo di quello prodotto dal matrimonio e a un decimo di quello derivante dall’essere assunti.

Il gruppo di ricerca ha esaminato i dati di un sondaggio nazionale realizzato in 17 anni su un campione di 5.000 famiglie del Regno Unito. I partecipanti, durante i loro trasferimenti in giro per il Paese,  hanno costantemente riferito della propria salute psicologica e il risultato ottenuto dimostra che lo stress mentale diminuisce in maniera decisiva quando ci si stabilisce in aree verdi della città.

 “Queste ricerche – ha dichiarato alla BBC il Dott. Mathew White, direttore del Centro Europeo per l’Ambiente e la Salute Umana dell’Università di Exeter –  sono molto importanti per i politici quando devono decidere come investire le scarse risorse pubbliche. L’obiettivo è quello di impiegare il denaro nel modo più proficuo possibile, ad esempio destinandolo allo sviluppo e alla manutenzione dei parchi”.

La ricerca, inoltre, si pone anche come utile strumento per psicologi, funzionari della sanità pubblica e urbanisti, interessati a conoscere gli effetti che l’urbanizzazione e la pianificazione urbanistica possono avere sulla salute e il benessere della popolazione.

Un effetto, quello derivante dalla vicinanza ad uno spazio verde, che mostra i suoi benefici anche in presenza di eventi negativi legati, ad esempio, a variazioni di reddito dei partecipanti, alla loro occupazione e alla situazione sentimentale.

In questa situazione, è davvero il caso di dire che per star bene è meglio essere al verde!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club