Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Stress mentale?
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Parchi, giardini, alberi: vivere vicino a spazi verdi aiuta al benessere psicofisico. A dimostrarlo sono alcuni studiosi inglesi dell’Università di medicina di Exeter  che hanno analizzato la salute psicologica e la qualità della vita di 5.000 famiglie inglesi

La ricerca, pubblicata sulla rivista “Psychological Science”, dimostra infatti come vivere in un’area verde della città, fatta di parchi e giardini, ha un impatto positivo sull’umore e la qualità della vita, pari ad un terzo di quello prodotto dal matrimonio e a un decimo di quello derivante dall’essere assunti.

Il gruppo di ricerca ha esaminato i dati di un sondaggio nazionale realizzato in 17 anni su un campione di 5.000 famiglie del Regno Unito. I partecipanti, durante i loro trasferimenti in giro per il Paese,  hanno costantemente riferito della propria salute psicologica e il risultato ottenuto dimostra che lo stress mentale diminuisce in maniera decisiva quando ci si stabilisce in aree verdi della città.

 “Queste ricerche – ha dichiarato alla BBC il Dott. Mathew White, direttore del Centro Europeo per l’Ambiente e la Salute Umana dell’Università di Exeter –  sono molto importanti per i politici quando devono decidere come investire le scarse risorse pubbliche. L’obiettivo è quello di impiegare il denaro nel modo più proficuo possibile, ad esempio destinandolo allo sviluppo e alla manutenzione dei parchi”.

La ricerca, inoltre, si pone anche come utile strumento per psicologi, funzionari della sanità pubblica e urbanisti, interessati a conoscere gli effetti che l’urbanizzazione e la pianificazione urbanistica possono avere sulla salute e il benessere della popolazione.

Un effetto, quello derivante dalla vicinanza ad uno spazio verde, che mostra i suoi benefici anche in presenza di eventi negativi legati, ad esempio, a variazioni di reddito dei partecipanti, alla loro occupazione e alla situazione sentimentale.

In questa situazione, è davvero il caso di dire che per star bene è meglio essere al verde!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club