Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Una vita a impatto zero: l’esperienza e il libro di Paola Maugeri
Natura
Ecologia
Una vita a impatto zero: l’esperienza e il libro di Paola Maugeri
Una trasformazione pratica e mentale del proprio modo di essere consumatori....
Sponsor del mese
 
Una vita a impatto zero: l’esperienza e il libro di Paola Maugeri
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La rivoluzione ecologista parte dalla famiglia. E non è necessario vivere in campagna o in una piccola cittadina: anche a Milano si può condurre una vita a impatto zero. Parola di chi pesta il bucato nella vasca, in compagnia del figlio Timo: lei è Paola Maugeri.

Nel suo libro “La mia vita ad impatto zero”, edito da Mondadori, la famosa vj e presentatrice di origine catanese racconta la sua esperienza per ridurre al minimo il proprio impatto, e quello della sua famiglia, sull’ambiente.

È interessante scoprire in che modo si possa contribuire ogni giorno a impattare meno sull’ambiente partendo dallo spazio in cui viviamo. La lettura di questo libro può essere illuminante!

Tutto ha inizio quando Paola e la sua famiglia decidono di vivere sette mesi a impatto zero: niente automobile, solo bici (tranne quei casi non è proprio possibile utilizzarla) e mezzi pubblici; niente corrente elettrica ma un solo pannello fotovoltaico installato sulla ringhiera di casa; nessuna spesa galattica, ma solo lo stretto necessario.

E tutto ciò, come afferma la Maugeri nelle sue interviste, non ha significato una vita di rinunce e sacrifici ma una trasformazione pratica e mentale del proprio modo di essere consumatori.
Anzi, staccare la corrente o fare il bucato nella propria vasca da bagno si è rivelato un modo divertente per riscoprire abitudini dimenticate, antichi rituali e per ritrovare e rinforzare gli affetti familiari.

Il libro non è solo un elenco di consigli pratici, tutti validi, ma anche un racconto di vita. Con le sue parole e le sue emozioni, Paola Maugeri parla della sua infanzia in Sicilia fino alla partenza per Milano, con la speranza di avverare il suo sogno: vivere di musica.

Ci racconta dei sui incontri importanti con artisti famosi, del suo viaggio a Buenos Aires dove ha imparato a ballare il tango, delle scelte che l’hanno portata ad essere la donna che è oggi!

Quello che la Maugeri descrive come impatto zero è un percorso d’introspezione, un cambio di abitudini, di stile di vita che ha trovato nel cibo, inteso come profondo nutrimento , il suo motore propulsore:

“Il cibo nella mia vita è sempre stato il collante, il collegamento tra il mio mondo interiore e il mondo esteriore. Il cibo è la chance per cambiare, per imparare a dare il giusto nutrimento al nostro corpo, il nostro tempio, l’unico che abbiamo in questa vita per evolverci e diventare esseri umani migliori”


Alle vicende raccontate si alternano le ricette che le stanno più a cuore, che rivelano qualcosa, arricchiscono e completano il racconto.

Una lettura entusiasmante che consigliamo, ricca di idee pratiche, che potrà cambiare le nostre abitudini e che ci aiuterà a ridurre il nostro impatto sull’ambiente!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club