Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Una vita a impatto zero: l’esperienza e il libro di Paola Maugeri
Natura
Ecologia
Una vita a impatto zero: l’esperienza e il libro di Paola Maugeri
Una trasformazione pratica e mentale del proprio modo di essere consumatori....
Sponsor del mese
 
Una vita a impatto zero: l’esperienza e il libro di Paola Maugeri
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La rivoluzione ecologista parte dalla famiglia. E non è necessario vivere in campagna o in una piccola cittadina: anche a Milano si può condurre una vita a impatto zero. Parola di chi pesta il bucato nella vasca, in compagnia del figlio Timo: lei è Paola Maugeri.

Nel suo libro “La mia vita ad impatto zero”, edito da Mondadori, la famosa vj e presentatrice di origine catanese racconta la sua esperienza per ridurre al minimo il proprio impatto, e quello della sua famiglia, sull’ambiente.

È interessante scoprire in che modo si possa contribuire ogni giorno a impattare meno sull’ambiente partendo dallo spazio in cui viviamo. La lettura di questo libro può essere illuminante!

Tutto ha inizio quando Paola e la sua famiglia decidono di vivere sette mesi a impatto zero: niente automobile, solo bici (tranne quei casi non è proprio possibile utilizzarla) e mezzi pubblici; niente corrente elettrica ma un solo pannello fotovoltaico installato sulla ringhiera di casa; nessuna spesa galattica, ma solo lo stretto necessario.

E tutto ciò, come afferma la Maugeri nelle sue interviste, non ha significato una vita di rinunce e sacrifici ma una trasformazione pratica e mentale del proprio modo di essere consumatori.
Anzi, staccare la corrente o fare il bucato nella propria vasca da bagno si è rivelato un modo divertente per riscoprire abitudini dimenticate, antichi rituali e per ritrovare e rinforzare gli affetti familiari.

Il libro non è solo un elenco di consigli pratici, tutti validi, ma anche un racconto di vita. Con le sue parole e le sue emozioni, Paola Maugeri parla della sua infanzia in Sicilia fino alla partenza per Milano, con la speranza di avverare il suo sogno: vivere di musica.

Ci racconta dei sui incontri importanti con artisti famosi, del suo viaggio a Buenos Aires dove ha imparato a ballare il tango, delle scelte che l’hanno portata ad essere la donna che è oggi!

Quello che la Maugeri descrive come impatto zero è un percorso d’introspezione, un cambio di abitudini, di stile di vita che ha trovato nel cibo, inteso come profondo nutrimento , il suo motore propulsore:

“Il cibo nella mia vita è sempre stato il collante, il collegamento tra il mio mondo interiore e il mondo esteriore. Il cibo è la chance per cambiare, per imparare a dare il giusto nutrimento al nostro corpo, il nostro tempio, l’unico che abbiamo in questa vita per evolverci e diventare esseri umani migliori”


Alle vicende raccontate si alternano le ricette che le stanno più a cuore, che rivelano qualcosa, arricchiscono e completano il racconto.

Una lettura entusiasmante che consigliamo, ricca di idee pratiche, che potrà cambiare le nostre abitudini e che ci aiuterà a ridurre il nostro impatto sull’ambiente!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club