Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Fashion e sostenibili: gli eco jeans per il futuro
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Tutti noi ne abbiamo almeno uno nell’armadio: parliamo del jeans, un evergreen dello stile e della comodità, a cui difficilmente si rinuncia!

Forse non tutti sanno, però, che produrre questo status symbol della moda globale non è sicuramente una pratica sostenibile.

Nella grande filiera produttiva, i jeans sono tinti con l’indaco e richiedono grandi quantità di acqua, oltre che un enorme spreco di energia, per i processi di lavaggio e di purificazione.

Basti pensare che per fare in modo che un solo paio di jeans acquisti il colore che da sempre li contraddistingue, occorrono ben 9500 litri d'acqua, utilizzati per immergere la stoffa in 15 vasche diverse di tintura!

A questo bisogna aggiungere le grandi quantità di additivi chimici, gli avanzi di lavorazione e le acque di scarto che, moltiplicate per i 2 miliardi di jeans prodotti ogni anno nel mondo, contribuiscono ad inquinare (e non di poco) l’atmosfera terrestre.

Per questo motivo, la multinazionale svizzera Clariant ha sviluppato un nuovo modo di produrre jeans “verdi” e non nel colore ma nella sostanza!

Presentato a Washington nel corso della recente conferenza «Green Chemistry & Engineering», sostenuta dall'American Chemical Society, l’Advance Denim – questo il nome del progetto – prevede l'utilizzo di una sola vasca di tintura e tinte di nuova generazione composte da zolfo liquido concentrato e additivi a base di zucchero.

Una piccola rivoluzione per un capo molto diffuso che farebbe risparmiare il 92% di acqua, il 30% di energia e produrrebbe l’87% di scarti di cotone in meno, che solitamente vengono bruciati immettendo anidride carbonica nell’atmosfera. Come ha spiegato Miguel Sanchez, ingegnere tessile della Clariant:

«Se solo il 25% dei jeans mondiali fosse tinto con questa tecnologia, si risparmierebbe acqua a sufficienza per coprire il fabbisogno di 1,7 miliardi di persone, prevenire il rilascio di 8,3 milioni di metri cubi di acque di scarto e risparmiare fino a 220 milioni di kWh di elettricità, eliminando il rilascio di una corrispondente quantità di emissioni di anidride carbonica ogni anno».

Inoltre, non è solo l’ambiente a beneficiare di questo risultato, ma anche tutti coloro che non vogliono rinunciare all’aspetto fashion dei diversi lavaggi: molti di questi sono praticamente impossibili da ottenere con il convenzionale processo produttivo!

Da oggi mai più senza un eco-jeans, per essere solidali con il pianeta e sempre alla moda!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club