Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Energia pulita...
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La scoperta del fuoco è stata per l’uomo una vera e propria rivoluzione: chi l’avrebbe mai detto che dopo milioni di anni avremmo dovuto “reinventarlo”? Molto più di una provocazione quella suggerita dal teorico dell'energia Amory Lovins nel suo ultimo libro "Reinventing Fire," in cui lo studioso condivide ingegnose idee per una nuova era energetica. Lovins ha presentato la sua teoria al TED, conferenze che diffondono idee e creatività in ambito tecnologico.

In questo video possiamo seguire il suo interessante intervento durante la TED conference e scoprire in che modo sarebbe possibile reinventare il fuoco.

Se, infatti, petrolio e carbone hanno costruito la nostra civiltà e dato vita a un ricco giro d’affari, i loro costi crescenti per la nostra sicurezza, l'economia, la salute e l'ambiente ora superano i benefici. Alternative a questi due elementi non sono più una prospettiva futura, ma attuale: la corsa globale all’energia pulita è cresciuta velocemente e la capacità di non utilizzare combustibili fossili definisce oggi vincitori e vinti nel mondo degli affari e tra le nazioni.

Nel suo libro e durante il suo intervento al TED, Lovins descrive i passi da compiere per far cessare la dipendenza mondiale dal petrolio, prima che si esaurisca.

Trasporti, edilizia, industria ed energia elettrica: quattro settori economici ad alta intensità a cui applicare altrettante soluzioni che puntano a mantenere le risorse naturali ma anche a promuovere la crescita economica.

Lo studioso discute tutto, da come ridisegnare autocarri pesanti per renderle più efficiente il consumo di carburante, ai modi per cambiare i tubi di fabbrica per conservare l'energia – la sua teoria delinea un piano per gli Stati Uniti per raggiungere i seguenti obiettivi entro il 2050: le auto completamente alimentate da celle a combustibile a idrogeno, elettricità e biocarburanti; 84% dei camion e aerei si muoveranno con combustibili di origine vegetale, l'80% di energia elettrica della nazione verrà prodotta da energia rinnovabile.

Alcuni cambiamenti sono già in atto, come la costruzione di automobili più leggere e di mezzi pesanti più intelligenti, ma altri richiedono una visione più ampia. In fondo anche per scoprire il fuoco ci sono voluti anni!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club