Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
I rifiuti si trasformano in acqua
Natura
Ecologia
I rifiuti si trasformano in acqua
E se invece di scivolarci sopra, trasformassimo la buccia di banana in acqua per le piante?
Sponsor del mese
 
I rifiuti si trasformano in acqua
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

L’idea arriva dalla Corea: grazie a un macchinario molto complesso, i resti di cibo vengono messi a contatto con batteri prodotti in laboratorio che lo digeriscono e trasformano in un liquido trasparente e inodore (non potabile) ma molto prezioso.

Una vera e propria acqua riciclata che potrebbe rivoluzionare il futuro: il macchinario sarà messo in vendita anche in Italia da Eco Wiz e si calcola che il suo costo verrà ammortizzato in 2 anni, grazie al risparmio idrico che produce.

Il potente trasformatore “biologico” è già stato installato in alcuni alberghi di Singapore, dove ha contratto i costi di smaltimento del 70%.

Da 1 tonnellata di scarti alimentari si ricavano 1000 litri di liquido: viene sprecata meno acqua potabile per usi irrigatori o di pulizia e diminuisce la necessità delle discariche.

E’ stata proprio una recente ricerca Eurostat a segnalare che in Europa si producono sempre meno rifiuti ma che lo smaltimento privilegiato resta quello in discarica. L’Italia non è tra i Paesi più virtuosi producendo 531 Kg di rifiuti pro capite, contro i 502 kg di media europea. Fanalino di coda di questa classifica è Cipro che produce 760 kg a persona.

Dal punto di vista dello smaltimento, lo studio ci dice che il 38% dei rifiuti è stato interrato, il 22 incenerito, il 25 riciclato e il 15 compostato.

Questa invenzione potrebbe sicuramente abbattere i dati e far risalire la quota del riciclo.
I consumi della macchina sono relativamente bassi perché il potente trasformatore è alimentato a elettricità.

Il macchinario è stato pensato per grandi strutture (alberghi, ospedali, ristoranti) ma se gestito adeguatamente, potrebbe anche essere installato in condominio e utilizzato da più persone contemporaneamente.

Vi immaginate che risparmio sulle spese di pulizia?

Il tema dell’acqua e del suo spreco (e quindi anche del riciclo) è molto sentito: proprio in occasione della giornata dell’acqua del 22 marzo, le Nazioni Unite hanno invitato a riflettere sull’acqua contenuta nei cibi. Secondo una stima dell’Onu, il 30% del cibo prodotto non viene consumato con un conseguente spreco di acqua che invece potrebbe essere destinata all’agricoltura.

Trasformare i rifiuti in acqua diventa quindi una bella occasione per “restituire” all’ambiente quello che sottraiamo ogni giorno.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club