Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Hammam: benessere e relax
Benessere
Curiosita'
Hammam: benessere e relax
Per liberarsi dalle tensioni muscolari ed eliminare le tossine che affliggono il nostro corpo, regaliamoci un hammam!
Sponsor del mese
 
Hammam: benessere e relax
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il termine, di origine araba, significa letteralmente “diffusore di calore” e indica un percorso di relax e purificazione utilizzato come trattamento di benessere per la pelle e per il corpo.

I benefici di questo trattamento sono noti fin dai tempi degli antichi egizi, ma oggi questo particolare bagno di vapore è diventato una pratica molto diffusa anche nel mondo occidentale: svolto periodicamente, un hammam dona notevoli benefici al nostro corpo!

Innanzitutto il vapore e il calore permettono di stimolare la circolazione sanguigna, di rilassare i muscoli e di allentare le tensioni psicofisiche. Inoltre, attraverso la sudorazione, l’hammam elimina i liquidi in eccesso e le tossine donandoci una pelle sana e luminosa.

È anche un ottimo metodo per alleviare i dolori muscolari e reumatici, oltre che per prevenire i fastidiosissimi malanni invernali.

Per godere appieno dei benefici del vapore, prima di cominciare un hammam fate una doccia: sarà il vostro rituale di accesso al relax! Dopo essersi liberati dallo stress, la prima stanza che vi accoglierà sarà l’Istraha, calda e un po’ umida, che serve appunto per rilassare il corpo e la mente.

Per accelerare questo processo fissate l’ambiente che vi circonda: vi aiuterà a creare il vuoto intorno a voi e a dimenticare le preoccupazioni della giornata.

Subito dopo si spalancheranno le porte del caldarium, una stanza molto calda, riscaldata dal vapore che proviene dal pavimento, con una temperatura compresa tra i 30 e i 60 gradi. Qui il nostro corpo suderà e perderà molti liquidi, liberandosi delle tossine attraverso la pelle.

A questo punto siete pronti per ricevere le cure estetiche: esfoliazione, massaggi e impacchi rigenereranno il vostro corpo.

Infine immergetevi nel frigidarium, una vasca di acqua tra i 25 e i 30 gradi, che avrà un effetto tonificante e aiuterà a richiudere i pori della pelle aperti e purificati dal vapore.

Prima di lasciare l’hammam ricordatevi di fare tappa nella stanza relax in cui rilassarvi bevendo un infuso caldo, avvolti in un morbido accappatoio, che vi aiuterà a recuperare parte dei liquidi persi durante il trattamento.

Sono ormai molti i centri attrezzati per questo tipo di trattamento: non resta che scoprire qual è il più vicino a voi e regalarvi qualche ora di relax!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club