Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Yoga al lavoro
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La scusa della mancanza di tempo da dedicare al relax a causa del lavoro non salverà più i pigri cronici dal prendersi cura del proprio corpo e del benessere psicofisico: pare infatti che negli ultimi anni si siano moltiplicate le ricerche che dimostrano come la pratica dello Yoga e della meditazione in ufficio produca sorprendenti effetti sulla salute e umore dei dipendenti.

La notizia ha cominciato a circolare nel 2009 ma è rafforzata dall’esperienza di un numero sempre crescente di aziende americane che hanno capito che bisogna assicurare ai propri impiegati talentuosi una buona qualità della vita, anche sul posto di lavoro.

Sono tantissime le Società (soprattutto della Silicon Valley) che hanno intrapreso percorsi aziendali di riduzione dello stress attraverso corsi di Yoga e meditazione e aumentano sempre di più quelle che permettono agli impiegati, durante le pause di lavoro, di praticare qualche esercizio rilassante.

La ricerca della rivista Health Education & Behavior dimostra che 20 minuti di esercizi e meditazione, praticati anche direttamente dalla scrivania, riducono i livelli di ansia perché fanno scendere i livelli di cortisolo, l’ormone legato allo stress.
Anche in Italia comincia a prendere piede questa filosofia aziendale.

Come funziona?

Alcuni esercizi possono essere praticati anche direttamente da seduti, fermo restando alcuni accorgimenti per gestire al meglio la giornata di lavoro e renderli più agevoli: non utilizziamo scarpe scomode e se possibile, mentre eseguiamo l’esercizio di yoga o meditazione, rimaniamo scalzi.

Le zone di cui possiamo prenderci cura dal posto di lavoro sono principalmente:
Occhi
• Spalle
• Collo


Ecco alcuni consigli per effettuare semplici esercizi Yoga in ufficio:

- Da seduti, allargate le braccia e stiratele dietro la schiena unendo le mani. Dovete cercare di mantenere la posizione per alcuni secondi respirando profondamente.

- Effettuate delle dolci rotazioni della testa per rilassare il collo e le spalle. Questo vale anche per gli occhi: spostate lo sguardo per alcuni secondi in basso, in alto, a destra e a sinistra. Staccare lo sguardo dallo schermo è importantissimo.

- Sempre da seduti, appoggiate un braccio sulle ginocchia e allungate l'altro sulla testa sempre respirando profondamente.

Allora, siete pronti per cominciare a fare yoga in ufficio? Ora non abbiamo più scuse e potremo dare una valida spiegazione al perché il nostro vicino di scrivania non indossa mai le scarpe mentre lavora!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club