Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Auricoloterapia
Benessere
Curiosita'
Auricoloterapia
È la più importante ed efficace agopuntura zonale. Le altre sono: la manopuntura, la faciopuntura e la rinopuntura e si fondano sul fatto che in tutto il nostro corpo esistono rappresentazioni del corpo stesso.
Sponsor del mese
 
Auricoloterapia
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

E’ la più importante ed efficace agopuntura zonale. Le altre sono: la manopuntura, la faciopuntura e la rinopuntura. Sono tutte possibili, in quanto in tutto il nostro corpo esistono rappresentazioni del corpo stesso, ma sono decisamente meno efficaci dell'agopuntura classica. Particolarmente conosciuta e diffusa è anche la riflessologia plantare, che consente, attraverso una serie di stimolazioni e pressioni, di trattare vari disturbi.

Fondamentale la CRANIOPUNTURA: è eseguita in Cina dal 1970 ed è particolarmente indicata per le patologie cerebrali e le patologie endocrine.

La scoperta dell'AURICOLOTERAPIA è merito di un medico francese: il dottor Nogier, che, svolgendo l'attività di medico generico in campagna, notò in pazienti esiti di cauterizzazione alla parte alta dell'antelice dell'orecchio. Seppe che erano stati cauterizzati per sciatalgie ribelli ad ogni cura, con eccellenti risultati. In seguito Nogier, considerando la sciatica quale problema della quinta vertebra lombare, correlò il punto cauterizzato a tale vertebra e scoprì che sull'orecchio si ha la rappresentazione somatotopica (punto per punto) del sistema nervoso del feto nell'utero ed iniziò così la sistematizzazione dell’auricoloterapia.

I Cinesi riscoprirono l'orecchio, si sviluppò l'auricoloterapia cinese, che si differenzia dall’europea, in quanto individua, oltre ai punti relativi alle parti del corpo, anche punti corrispondenti alle funzioni dell'organismo.

L'auricoloterapia ha alcune particolarità: i punti sono evidenziabili in base alla dolorabilità ed alle caratteristiche elettriche solo in caso di patologia, inoltre la sua azione è molto immediata ed incisiva, in genere con risposte del tipo tutto o nulla.

La scuola europea individua il meccanismo d'azione nell'invio di messaggi al sistema reticolare cerebrale, con conseguente risposta nervosa o neuro-umorale. Secondo i testi cinesi, agirebbe sul jing (essenza), infatti il rene, sede del Jing ereditario, comunica ed invia la sua energia all'orecchio e, quando necessario, l'auricoloterapia potenzierebbe questo meccanismo.

L'orecchio oltre che con aghi filiformi, può essere stimolato anche con aghi a dimora che possono causare infiammazioni della cartilagine che possono successivamente infettarsi. Innocui ed estremamente efficaci, invece, i semi di vaccaria. Eccellente la stimolazione elettrica, senza aghi.

L'esperienza dei "Medici senza frontiere", in Afghanistan, è stata un notevole successo dell'auricoloterapia: avevano con sé solo pochi farmaci d'emergenza e aghi, per effettuare l'agopuntura. Cosa che in loco fu impossibile, in quanto, essendo state distrutte le case, sarebbe stato necessario effettuarla allo scoperto, in passi di montagna battuti dal vento gelido. Si ricorse, allora, con notevole successo, all'auricoloterapia, che evitava di far svestire i pazienti.

I progressi della Medicina sono spesso legati ad eventi bellici, come l'analgesia con agopuntura con aghi lunghi, transfissianti e forti stimolazioni manuali, nata in Vietnam dalla necessità di eseguire interventi chirurgici in gallerie con mezzi rudimentali.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club