Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Ayurveda: dall'India uno stile di vita
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

L’Ayurveda è una disciplina indiana che comincia a suscitare grande interesse anche in occidente: si tratta di una pratica olistica che si occupa delle interazioni tra corpo, organi di senso, mente e anima.
 
L’Ayuerveda - Scienza (Veda) della Vita (Ayus) - è un vero e proprio stile di vita con regole e pratiche che hanno l’obiettivo di mantenere lo stato di salute e l’equilibrio psicofisico.
 
Ecco quali sono i principali benefici:
 
• previene le malattie
• cura
• agevola la longevità
 
L’Ayurveda nella cura dell’influenza
 
Secondo la medicina ayurvedica i picchi influenzali (invernale e primaverile) non sono altro che due facce della stessa medaglia: in autunno/inverno si scarica il calore accumulato d’estate e in estate si scarica il muco accumulato in inverno.
 
Vata, Pitta e Kapha sono i 3 dosha (energie) che dominano l’uomo e l’ambiente e si manifestano in stagioni determinate: l’inverno per esempio è dominato da Kapha che esprime freddezza, pesantezza e chiusura, mentre Vata è l’energia primaverile ed è sinonimo di moto, leggerezza e freschezza.
 
Per la filosofia ayurvedica, un ottimo modo per smaltire il calore accumulato d’estate e contrastare le influenze autunnali è quello di prendersi cura del proprio intestino e dello stomaco: favorire una sana digestione e un buon assorbimento intestinale sono quindi priorità per stare bene durante tutto l’inverno.
 
Quando si ha il raffreddore bisogna respirare bene: il naso va tenuto pulito e libero grazie alla Lota, un contenitore con beccuccio che viene riempito di acqua tiepida e salata per pulire le narici in maniera quasi “osmotica” favorendo il passaggio dall’una all’altra.
Il massaggio
 
Tra le pratiche più utilizzate dell’Ayurveda c’è certamente il massaggio come forma di ripristino delle energie vitali. Molto diffuso, può essere praticato da massaggiatori esperti che ne conoscano bene le tecniche.
 
Prima di sottoporsi a un massaggio ayurvedico è importante raccontare la propria storia clinica, come per esempio disturbi cronici o possibili interventi a cui si è stati sottoposti.
 
Il massaggio Ayurvedico si basa anche sulla riflessologia plantare: ogni zona della pianta del piede corrisponde a un organo in particolare e stimolarla può avere effetti benefici o anche semplicemente aiutare a individuare zone stressate o che hanno necessità di essere riequilibrate.
 
Questo tipo di massaggi è controindicato durante la fase acuta del dolore: sempre meglio consultare, in ogni caso, il medico prima di sottoporsi a sedute, specie se continuative.
 
Alimentazione
 
L’Ayurveda fornisce anche alcuni consigli su come attuare un’alimentazione sana e corretta.
 
Costituzione fisiologica: non mangiare cibi che contengono sostanze già in eccesso nel nostro corpo;
 
• non arrivare satolli alla fine di un pasto: il 30% dello stomaco deve rimanere vuoto;
 
• masticare a lungo;
 
• moderare l’uso di grano (pane e pasta);
 
• mangiare molte verdure cotte;
 
• evitare cibo oleoso e grasso.
 
Alcuni dei suggerimenti dell’Ayurveda possono essere seguiti in maniera semplice e efficace, favorendo una migliore digestione e una corretta e sana assunzione di cibo, in particolare verdure.
 
Per chi volesse approfondire il tema, il sito ufficiale italiano è http://www.ayurvedaitalia.com/
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club