Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Soffrite di stanchezza e irritabilità?
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Anche le bietole, come gli agrumi, possono essere considerati cibi OGM? Ebbene sì! Il merito è dei contadini che hanno selezionato nel tempo varie specie a partire da quella originaria. Cosi accanto alla foglia, simile a quella degli spinaci, dall’abnorme sviluppo della radice sono nate la bietola da costa (le coste appunto) e la barbabietola da zucchero.

Le loro qualità? la bietola da costa è ricca di ferro e vitamine, ha proprietà antianemiche per l’alto contenuto di acido folico, rinfrescanti ed emollienti. La barbabietola, in succo o in insalata, ha un forte potere antiossidante e antinfiammatorio, funzioni anti-grasso visto che stress ossidativo e infiammazione sono processi che potrebbero favorire l’obesità. La bietola da foglia è particolarmente ricca di provitamina A o beta-carotene: questa vitamina è essenziale per la pelle e per la vista, contiene inoltre magnesio e ferro, minerali utili in caso di irritabilità e stanchezza e che spesso sono carenti nelle donne.
 
Il “povero” cardo viene ormai snobbato moltissimo, forse anche per il suo aspetto poco attraente ed il sapore amaro, simile al carciofo, ma proviamo a rivalutarlo. Chi non conosce la “bagna caùda"? quella “salsa calda” piemontese a base di acciughe, burro, olio e aglio nella quale si intingono diversi tipi di verdura fra cui patate, cardo, sedano, cipolla e peperoni….sono sicura che state pensando a quanto sia calorica e “pesante”, vero ma dovete pensare che era un piatto tipico delle popolazioni povere, dei contadini che spendevano molte energie nei lavori nei campi. Veniva preparato soprattutto nelle occasioni di festa tanto che ancora oggi viene considerato un piatto simbolo dell’amicizia e dell’allegria e cucinato solo occasionalmente.

Il cardo è una fonte eccellente di fibre, di potassio e di magnesio. Utilizzatelo quindi come ingrediente di ricette meno impegnative dal punto di vista digestivo come per esempio in insalata oppure gratinato o aggiunto al ragù di carne.
Non dimenticatevi una spruzzata di limone sui cardi, cotti o crudi, altrimenti diventano scuri….buoni ma più brutti!

E per ripartire con le forze giuste…
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club