Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Feng shui
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Come sono disposti i mobili nella nostra casa? La porta d’ingresso si apre facilmente o bisogna spingere con forza per entrare? Gli angoli delle stanze sono troppo acuti? In che posizione è il nostro letto?

Queste sono solo alcune delle domande che – da sempre in Cina, ultimamente anche in Occidente – le persone fanno all’esperto di Feng Shui.

Secondo questa antica disciplina orientale infatti, la disposizione della nostra casa condiziona fortemente la nostra serenità e perfino la carriera professionale.

Il Feng Shui nasce in Oriente molti anni fa e significa letteralmente “vento e acqua”. È una forma di interpretazione del paesaggio e dell’architettura, per limitare gli influssi negativi che hanno le cose sulla nostra vita: ogni oggetto, muro, appartamento ha una carica energetica che deve essere sfruttata al meglio.

In Cina quando si vuole acquistare una casa o un appartamento, il primo ad entrarci, insieme all’aspirante compratore, non è l’architetto o il consulente immobiliare, ma colui che sa leggere tra le pieghe di muri e porte e capire qual è la carica energetica del luogo.
Recentemente anche qui da noi si sta diffondendo questa pratica.

Alcuni consigli pratici per applicare le regole del Feng Shui alla nostra vita quotidiana, in casa e in ufficio:

• le stanze non dovrebbero mai essere posizionate a nord e se i lati non sono quadrati o rettangolari, bisogna sistemare armadi e mobilio in modo da correggere la loro inclinazione;

teniamo sulle finestre elementi di controllo dell’energia, basati su legno, metallo, fuoco e terra. In pratica piante, candele rosse e vasi di pietra sono fondamentali non solo dal punto di vista estetico ma anche energetico;

i colori vanno associati all’attività che si svolge in ogni singola stanza:ad esempio il rosso porta prosperità e felicità e il giallo allegria;

• se la stanza è molto piccola, arrediamola con colori pastello.

Per quanto riguarda la zona giorno, che è il luogo in cui si vive di più la casa è importante posizionare strategicamente il divano: secondo i principi del Feng Shui, messo di fronte ai punti di accesso potrebbe essere invaso da una quantità eccessiva di energia; meglio posizionarlo sul lato opposto di una finestra o di una porta e radente il muro, per proteggere le spalle di chi ci si siede (anche dagli spifferi, verrebbe da dire).

Se siamo degli amanti della cucina, ricordiamoci di scegliere una casa dove si acceda a questo ambiente direttamente dalla porta principale e facciamo in modo che la porta non sia alle spalle di chi sta lavorando ai fornelli.

Piano cottura e forno dovrebbero essere distanti da lavello e frigo per non fare entrare in conflitto fuoco e acqua che sono elementi opposti tra loro.

Per riequilibrare le energie messe in discussione da pareti oblique di casa o ufficio, si può ricorrere a quelle che questa filosofia chiama “cure basilari”: in pratica nelle stanze non armoniche bisogna posizionare degli specchi. Gli specchi aiutano se posizionati nella zona di lavoro, viceversa in camera possono disturbare il sonno.

E se stiamo pensando di adottare un animale, il Feng Shui consiglia i pesci che pare portino denaro. In tempi di crisi per rispettare le regole di questa antichissima disciplina, vale la pena di fare posto in sala da pranzo per un nuovo acquario!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club