Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Aromaterapia...
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Oggi l’aromaterapia continua ad essere usata in molti contesti e esistono alcuni rimedi specifici

L’aromaterapia esiste da tantissimo tempo: i Romani investivano molto denaro nell’acquisto di essenze da usare alle Terme e ne avevano scoperto i diversi poteri terapeutici. Sono gli Egizi, con i loro ricchissimi giardini botanici i padri dell’aromaterapia: erano in grado di trasformare le piante in unguenti, profumi e medicamenti.

Oggi l’aromaterapia continua ad essere usata in molti contesti e esistono alcuni rimedi specifici - alternativi alle creme farmaceutiche - utili a contrastare i grandi e piccoli problemi causati dal sole come eritemi, scottature e dermatiti solari.

Prima di esporre la pelle è sempre importante ricordare di usare creme protettive specifiche per evitare problemi successivi; malgrado questo, una scottatura può capitare a tutti.

Con i primi caldi, anche in città si tende a usare canottiere o maglie senza maniche e non è necessario essere in spiaggia per rischiare un arrossamento alla pelle!

Gli olii con azione antinfiammatoria sono la calendula, l’aloe, l’iperico, la lavanda e la menta.
Un buon doposole che aiuta a contrastare le piccole scottature deve quindi contenere:

olio vegetale di calendula o iperico

• olio essenziale di lavanda

• olio essenziale di menta


L’olio di iperico può essere usato anche da solo (facendo attenzione perché è fotosensibile e bisogna applicarlo lontano da fonti di sole), mischiato con crema neutra. L’olio si ottiene raccogliendo almeno 40/50 grammi di fiori che vanno messi in un contenitore di vetro insieme a 100 ml di olio extravergine di oliva.

Le proprietà terapeutiche e calmanti per la pelle dell’olio essenziale di lavanda vennero riscoperte all’inizio del 900. In caso di scottature si può diluire questo olio in 50 gr di crema neutra: spalmato il composto sulla pelle, si ottiene un effetto decongestionante di grande sollievo, come ci insegna Cure Naturali.

Anche l’olio essenziale di camomilla, oltre ad essere antibatterico e calmante, è molto utile per combattere gli arrossamenti della pelle, eczemi e dermatiti.

Per conoscere meglio i pregi dell’aromaterapia è possibile consultare la Guida Completa all’Aromaterapia, un trattato con indicazioni e ricette per l’uso degli olii essenziali.

L’aromaterapia ha sempre avuto tantissimi estimatori fin da tempi antichissimi: occorre però non sottovalutare mai la propria fisiologia e tenere presente che ad alcune piante o estratti si può anche essere intolleranti, per cui bisogna affidarsi a questi rimedi solo quando si conosce molto bene la propria reazione a questo o quel principio.

E mi raccomando: prevenire è meglio che curare, cerchiamo quindi di non esagerare con l’esposizione solare, anche quando siamo protetti da un filtro!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club