Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Aromaterapia...
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Oggi l’aromaterapia continua ad essere usata in molti contesti e esistono alcuni rimedi specifici

L’aromaterapia esiste da tantissimo tempo: i Romani investivano molto denaro nell’acquisto di essenze da usare alle Terme e ne avevano scoperto i diversi poteri terapeutici. Sono gli Egizi, con i loro ricchissimi giardini botanici i padri dell’aromaterapia: erano in grado di trasformare le piante in unguenti, profumi e medicamenti.

Oggi l’aromaterapia continua ad essere usata in molti contesti e esistono alcuni rimedi specifici - alternativi alle creme farmaceutiche - utili a contrastare i grandi e piccoli problemi causati dal sole come eritemi, scottature e dermatiti solari.

Prima di esporre la pelle è sempre importante ricordare di usare creme protettive specifiche per evitare problemi successivi; malgrado questo, una scottatura può capitare a tutti.

Con i primi caldi, anche in città si tende a usare canottiere o maglie senza maniche e non è necessario essere in spiaggia per rischiare un arrossamento alla pelle!

Gli olii con azione antinfiammatoria sono la calendula, l’aloe, l’iperico, la lavanda e la menta.
Un buon doposole che aiuta a contrastare le piccole scottature deve quindi contenere:

olio vegetale di calendula o iperico

• olio essenziale di lavanda

• olio essenziale di menta


L’olio di iperico può essere usato anche da solo (facendo attenzione perché è fotosensibile e bisogna applicarlo lontano da fonti di sole), mischiato con crema neutra. L’olio si ottiene raccogliendo almeno 40/50 grammi di fiori che vanno messi in un contenitore di vetro insieme a 100 ml di olio extravergine di oliva.

Le proprietà terapeutiche e calmanti per la pelle dell’olio essenziale di lavanda vennero riscoperte all’inizio del 900. In caso di scottature si può diluire questo olio in 50 gr di crema neutra: spalmato il composto sulla pelle, si ottiene un effetto decongestionante di grande sollievo, come ci insegna Cure Naturali.

Anche l’olio essenziale di camomilla, oltre ad essere antibatterico e calmante, è molto utile per combattere gli arrossamenti della pelle, eczemi e dermatiti.

Per conoscere meglio i pregi dell’aromaterapia è possibile consultare la Guida Completa all’Aromaterapia, un trattato con indicazioni e ricette per l’uso degli olii essenziali.

L’aromaterapia ha sempre avuto tantissimi estimatori fin da tempi antichissimi: occorre però non sottovalutare mai la propria fisiologia e tenere presente che ad alcune piante o estratti si può anche essere intolleranti, per cui bisogna affidarsi a questi rimedi solo quando si conosce molto bene la propria reazione a questo o quel principio.

E mi raccomando: prevenire è meglio che curare, cerchiamo quindi di non esagerare con l’esposizione solare, anche quando siamo protetti da un filtro!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club