Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Zenzero, buono non solo a Natale!
Benessere
Curiosita'
Zenzero, buono non solo a Natale!
"Che gli alimenti siano le vostre medicine, che le vostre medicine siano gli alimenti". Così diceva Ippocrate riferendosi alle proprietà curative del cibo.
Sponsor del mese
 
Zenzero, buono non solo a Natale!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Tra questi, a spiccare per le sue eccezionali doti terapeutiche, c’è lo zenzero. Ingrediente principe di ogni natale, se lo conoscevate solo come protagonista indiscusso di biscottini e leccornie da gustare sotto l’albero, vi stupirà scoprire che lo zenzero è anche ottimo per guarire molti disturbi comuni.

Numerose ricerche scientifiche confermano la sua capacità di migliorare la digestione, calmare la nausea, alleviare il dolore muscolare e articolare, accelerare la guarigione nelle malattie da raffreddamento e da influenza, e, al tempo, stesso ridurre la febbre.

Recentemente centri di ricerca governativi americani hanno identificato nello zenzero uno dei dieci più importanti alimenti, dotati dei più alti livelli di attività anti-cancro.

Nella vita di tutti i giorni, è possibile utilizzare questo alimento per preparare semplici ricette per l'autoterapia. Lo zenzero, ad esempio, è ottimo contro il raffreddore ed ha una potente azione diaforetica: allontana il freddo con la traspirazione ed è indicato nelle malattie da raffreddamento con cefalea. Se assunto alla comparsa dei primi sintomi di raffreddore o influenza, l'infuso di zenzero caldo può aiutare a liberare il naso chiuso e stimola la traspirazione come l'aspirina.

L'infuso si ottiene versando acqua bollente su un cucchiaino di zenzero grattugiato, al quale si può aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.

Contro nausea e vomito da penetrazione di freddo nello stomaco con dolori e crampi che peggiorano con la pressione e migliorano con il calore, ecco una semplice ricetta per preparare un decotto:

Bollire 1 g di pepe bianco in polvere e 30 g di zenzero fresco affettato in due tazze d'acqua, finché il liquido di decozione si riduce a metà. Berne due - tre volte al giorno.

Il dosaggio quotidiano di zenzero, a scopo terapeutico, è compreso tra i 10-15 fino a 30 g al giorno, da usare in decotto o sotto forma di succo.

Per i biscottini natalizi, invece, è concesso un piccolo extra! ☺
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club