Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Zenzero, buono non solo a Natale!
Benessere
Curiosita'
Zenzero, buono non solo a Natale!
"Che gli alimenti siano le vostre medicine, che le vostre medicine siano gli alimenti". Così diceva Ippocrate riferendosi alle proprietà curative del cibo.
Sponsor del mese
 
Zenzero, buono non solo a Natale!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Tra questi, a spiccare per le sue eccezionali doti terapeutiche, c’è lo zenzero. Ingrediente principe di ogni natale, se lo conoscevate solo come protagonista indiscusso di biscottini e leccornie da gustare sotto l’albero, vi stupirà scoprire che lo zenzero è anche ottimo per guarire molti disturbi comuni.

Numerose ricerche scientifiche confermano la sua capacità di migliorare la digestione, calmare la nausea, alleviare il dolore muscolare e articolare, accelerare la guarigione nelle malattie da raffreddamento e da influenza, e, al tempo, stesso ridurre la febbre.

Recentemente centri di ricerca governativi americani hanno identificato nello zenzero uno dei dieci più importanti alimenti, dotati dei più alti livelli di attività anti-cancro.

Nella vita di tutti i giorni, è possibile utilizzare questo alimento per preparare semplici ricette per l'autoterapia. Lo zenzero, ad esempio, è ottimo contro il raffreddore ed ha una potente azione diaforetica: allontana il freddo con la traspirazione ed è indicato nelle malattie da raffreddamento con cefalea. Se assunto alla comparsa dei primi sintomi di raffreddore o influenza, l'infuso di zenzero caldo può aiutare a liberare il naso chiuso e stimola la traspirazione come l'aspirina.

L'infuso si ottiene versando acqua bollente su un cucchiaino di zenzero grattugiato, al quale si può aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.

Contro nausea e vomito da penetrazione di freddo nello stomaco con dolori e crampi che peggiorano con la pressione e migliorano con il calore, ecco una semplice ricetta per preparare un decotto:

Bollire 1 g di pepe bianco in polvere e 30 g di zenzero fresco affettato in due tazze d'acqua, finché il liquido di decozione si riduce a metà. Berne due - tre volte al giorno.

Il dosaggio quotidiano di zenzero, a scopo terapeutico, è compreso tra i 10-15 fino a 30 g al giorno, da usare in decotto o sotto forma di succo.

Per i biscottini natalizi, invece, è concesso un piccolo extra! ☺
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club