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Un dolce sonno per una vita sana
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Un dolce sonno per una vita sana
Lo scorso 18 marzo si è tenuta la Giornata nazionale del “Dormire sano” durante la quale tutti coloro che soffrono di insonnia hanno potuto chiedere consigli e indicazioni mediche agli esperti.
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Lo scorso 18 marzo si è tenuta la Giornata nazionale del “Dormire sano” durante la quale tutti coloro che soffrono di insonnia hanno potuto chiedere consigli e indicazioni mediche agli esperti. 
Questa giornata diventa un punto di riflessione sull’importanza di non trascurare i disturbi del sonno. Ne abbiamo parlato anche sulla nostra pagina Facebook e vogliamo approfondire il tema in questo articolo.
Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere quotidiano. Il sonno, infatti, favorisce i processi di crescita e favorisce al cervello di rielaborare gli stimoli raccolti durante il giorno e di fissare i ricordi nella memoria a lungo termine. 

Se l’equilibrio sonno-veglia è alterato per lunghi periodi si avranno degli effetti negativi sia sull’umore che sulle capacità di concentrazione.
L’insonnia può inoltre provocare delle ripercussioni sull’alimentazione: la privazione di sonno altera la sensibilità alla fame e può portare ad un aumento dell’appetito.
Allora, vediamo un po’ come prevenire questi disturbi e trovare le giuste abitudini per dormire bene! 

In media, ogni persona necessita un riposo notturno che varia dalle 6 alle 9 ore, a seconda dell’età. Se non vengono soddisfate queste necessità, il nostro stato psico-fisico ne risentirà.
Anche ciò che mangiamo o l’ambiente circostante possono influenzare il riposo. 
Se si vive a poca distanza di luoghi rumorosi, il sonno può diventare agitato. In questi casi si possono usare dei tappi per le orecchie, che aiuteranno ad isolarsi dai rumori circostanti. La temperatura da mantenere in camera deve essere al di sotto dei 20° per assicurare una buona qualità del sonno.
Prima di andare a letto non bisogna mangiare troppo. Meglio evitare le fritture per cena, i grassi, il sale e le proteine e le grandi abbuffate, sostanze eccitanti come caffè o thè. Perché rischiare di passare notti insonni?
Oltre a mangiar troppo, non bisogna dedicarsi ad attività che richiedono sforzi di attenzione, come lavorare al computer, sport e attività fisiche in tarda serata. 

Perché farsi del male allora? Meglio concedersi tranquille ore di sonno e sentirsi rilassati e di buonumore.



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