Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Agopuntura in gravidanza
Benessere
Curiosita'
Agopuntura in gravidanza
E’ una svolta importante nella vita della donna, è uno dei “luoghi” preferiti dell’agopuntura, in quanto, come nell’allattamento, è un periodo in cui occorre, per quanto possibile, non assumere farmaci e in cui la risposta all’agopuntura è esaltata
Sponsor del mese
 
Agopuntura in gravidanza
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

E’ una svolta importante nella vita della donna, è uno dei “luoghi” preferiti dell’agopuntura, in quanto, come nell’allattamento, è un periodo in cui occorre, per quanto possibile, non assumere farmaci e in cui la risposta all’agopuntura è esaltata; infatti, la donna ha una risposta notevole all'agopuntura, come se si sommassero le sue "energie" con quelle del nascituro. Il trattamento deve essere, peraltro, effettuato da agopuntori particolarmente esperti, proprio in ragione della sopraccitata particolare reattività.
Proprio sui trattamenti in gravidanza, che insegno ai corsi in Università, mi è stato richiesto un contributo dall’Istituto Superiore di Sanità.
L'agopuntura è indicata durante l'attesa per far fronte a:
- Nausea
- Ansia, insonnia e depressione
- Iperemesi gravidica, cioè vomito
- Infezioni, come per esempio, influenza, cistiti, vaginiti, faringiti o bronchiti;
- Dolori in gravidanza, per esempio da artrosi, dolori da postura o da distorsione cervicale.
Nel vomito, l'agopuntura ha uno spiccato effetto antiemetico.
 
INFEZIONI INTERCORRENTI IN GRAVIDANZA
L'agopuntura é preziosa nelle faringiti, bronchiti, influenze o altre malattie infettive in gravidanza. Nella maggior parte dei casi si determina la guarigione in breve tempo, sia per l'alta efficacia dell'agopuntura nelle malattie infettive, sia per la descritta eccellente risposta al tratta¬mento delle donne gravide. Considerazioni analoghe valgono per le algie in gravidanza, sia da artrosi, che di varia origine. 

MALPOSIZIONE DEL FETO 
Una ricerca, pubblicata nel 1998 sulla rivista medica Jama ed effettuata su 130 pazienti trattate ed un gruppo di controllo della stessa entità, ha confermato la validità del trattamento della malposizione. Infatti, l'agopuntura è decisamente efficace, producendo il rivolgimento nel 92% circa dei casi. Il trattamento deve essere effettuato quando la posizione del feto si è ormai stabilizzata (dalla trentesima settimana) ed in collaborazione con un ginecologo, dopo controllo ecografico.
Alcuni agopuntori preferiscono usare solamente l’ago, lavorando sull'angolo dell'unghia esterno del mignolo, mentre altri sostengono che si ottengono risultati migliori con la moxaterapia (riscaldamento e quindi stimolazione, attraverso la combustione di foglie essiccate di un erba, l'artemisia vulgaris, di specifici punti della superficie corporea) ; altri esperti ancora, ritengono sia più indicato un trattamento combinato agopuntura-moxaterapia, possibilmente assieme ad altri punti riequilibranti. All’inizio dell’anno ho ottenuto il rivolgimento di un feto di notevoli dimensioni che il ginecologo riteneva difficile ma possibile in quanto il liquido amniotico era sufficiente. 

MANCANZA MONTATA LATTEA
Recenti studi ne hanno confermato l'efficacia. Si hanno sia forme da carenza, che quelle dovute a surmenage, frequentissimo nella puerpera, e a depressione. Vi sono, inoltre, le forme da eccesso dovute a problemi psichi¬ci. L'agopuntura, inoltre, è applicata nella prevenzione dell'aborto spontaneo e, nel post partum, nel trattamento delle depressioni, che sono curate con ottimi risultati. Efficaci anche nell'incontinenza urinaria post-partum e per i ma¬lesseri psicofisici sempre susseguenti al parto.
Studi scientifici ne hanno confermato la validità nell’ansia e depressione in gravidanza, nella nausea e nel vomito, non solo nelle gravide, ma anche per il vomito da chemioterapia e post operatorio e da chinetosi (mal’d,auto, mal di mare ecc,).
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club