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Vita in città, quando correre è un piacere
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Vita in città, quando correre è un piacere
Amate fare sport ma vivete in una grande città? Con l’arrivo della bella stagione mettete da parte il vostro abbonamento in palestra e dedicatevi a qualche attività all’aria aperta.
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Amate fare sport ma vivete in una grande città? 
Con l’arrivo della bella stagione mettete da parte il vostro abbonamento in palestra e dedicatevi a qualche attività all’aria aperta.
A guadagnarne, non sarà solo il portafoglio, ma anche il vostro fisico. Lo conferma una ricerca inglese pubblicata su Environmental Science and Technology e condotta da un gruppo di ricercatori della Peninsula College of Medicine and Dentistry , in collaborazione con l’European Centre for the Environment and Human Health (ECEHH).
Secondo gli esperti, infatti, le persone che scelgono il parco al tapis roulant beneficiano maggiormente degli effetti positivi del movimento, aumentando la sensazione di benessere ed energia, contribuendo a ridurre ansia e depressione.
Corsa, bicicletta, yoga, pilates: con qualche piccolo suggerimento è possibile praticare molte attività anche nei grandi centri urbani, evitando i disagi legati al traffico e all’inquinamento. Scegliete un parco vicino casa, o che potete facilmente raggiungere a piedi, in autobus o direttamente in bici: è essenziale per cominciare col piede giusto.
Per questi sport all’aria aperta è fondamentale scegliere l’abbigliamento giusto.
Per la corsa è importante scegliere abiti sportivi comodi e che a contatto con il sudore non irritino la pelle. 
L’abbigliamento può variare leggermente a seconda del periodo in cui si va a correre. In generale, è bene indossare pantaloni in tessuto tecnico e traspirante, corti oppure a tre quarti in primavera o in estate, lunghi in inverno. È sempre importante indossare una canotta in materiale tecnico e mettere sopra una maglietta a maniche lunghe (se l’aria è ancora fresca), aderente al corpo, ma comoda ed elastica. Usare T-shirt troppo larghe e di cotone può mettere a rischio di raffreddamenti; il cotone, infatti, una volta umido o bagnato, a contatto con l'aria tende a lasciare una sensazione di freddo sulla pelle. Se andrete a correre in estate, scegliete magliette a maniche corte o canotte.
Per gli sport meditativi come lo yoga o il pilates, bastano dei pantaloni e una maglia comodi, un telo impermeabile da stendere sull’erba e tanta concentrazione.
Se amate andare in bicicletta anche quando le temperature sono ancora basse indossate un caschetto protettivo per la testa e riparate le orecchie con una fascia. 
I guanti sono fondamentali! Quando invece le vostre giornate sono illuminate da un caldo sole primaverile o estivo, lasciate a casa guanti e fascia ma non dimenticate pantaloni anatomici con seduta imbottita, maglie traspiranti e un windstopper, ancora meglio se impermeabile, nello zaino o in borsa… potreste trovarvi improvvisamente sotto un temporale estivo!
A questo punto, non scordate di portare con voi un orologio: vi servirà nel caso in cui non vi accorgeste che il tempo sta… correndo via!
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