Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Quando l'influenza si combatte con i rimedi naturali
Benessere
Curiosita'
Quando l'influenza si combatte con i rimedi naturali
Frutta, verdura, fiori e spezie: non un bizzarro bouquet, ma gli ingredienti fondamentali per combattere in modo naturale i malanni di stagione.
Sponsor del mese
 
Quando l'influenza si combatte con i rimedi naturali
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Una dieta equilibrata e i giusti integratori, infatti, possono diventare alleati strategici contro tosse e raffreddore, rafforzando le nostre difese immunitarie. Tra gli alimenti, da privilegiare yogurt e cibi ricchi di zinco come formaggio grana, pesce azzurro, carote e legumi che, oltre a regolarizzare l'attività gastrointestinale, stimolano il sistema immunitario grazie al contenuto dei batteri probiotici.
Largo soprattutto a frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali: un pieno di vitamine A, C e D aiuta infatti a prevenire la sindrome influenzale. È importante, inoltre, bere molti liquidi perché un’idratazione ottimale migliora il funzionamento delle cellule dell’apparato respiratorio. Acqua, spremute, te e tisane, da consumare calde e non bollenti. In particolare quelle aromatizzate allo zenzero hanno un'azione diaforetica. 

Ma conosciamo più da vicino le proprietà di alcuni alimenti naturali:
Rosa canina: ricchissima di Vitamina C, è consigliata per prevenire e combattere raffreddori e mal di gola. Aiuta a rinforzare le difese immunitarie anche nei soggetti con allergie stagionali. Con le foglie e i frutti è possibile fare infusi e decotti, oppure, nelle erboristerie, sono in vendita sciroppi ed estratti già pronti.
Propoli: una resina che si ricava da alcuni alberi, è ricca di vitamina C, B ed E, sali minerali e aminoacidi. La propoli è un antimicotico e antibiotico naturale, indicato anche per i bambini. Previene e combatte raffreddore, mal di gola, faringite, tonsillite, sinusite ed è un ottimo aiuto contro le infezioni alle vie urinarie.
Echinacea: è una pianta che stimola le difese immunitarie, previene le infezioni alle vie respiratorie e nel tratto urinario, ha un’azione antivirale ed è utile contro gli herpes. Si consuma sotto forma di tintura madre (gocce diluite in acqua).
Miele: antibiotico naturale, è una miniera di minerali, oligoelementi e vitamine. Il miele migliore contro le affezioni delle vie respiratorie è quello d'eucalipto, per le sue proprietà antisettiche, espettoranti, calmanti della tosse. A un cucchiaino di miele possiamo sempre aggiungere due o tre gocce di tintura di propoli per potenziarne gli effetti antibatterici. Il miele d'abete è altrettanto efficace per l'apparato respiratorio ma c'è da dire che essendo più liquido risulta spesso maggiormente gradito.
Attenzione però: se i medicinali possono presentare delle controindicazioni anche gli alimenti migliori e i prodotti naturali possono avere i loro effetti indesiderati. Per questo, soprattutto le persone affette da particolari patologie, le donne incinte e i bambini piccoli, devono consultare il proprio medico o farmacista prima di assumere alimenti solitamente estranei alla loro dieta abituale.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club