Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Danza e Biodanza
Benessere
Curiosita'
Danza e Biodanza
Dedicarsi a tenere in forma il proprio corpo è una delle regole fondamentali della medicina cinese, la danza o la biodanza possono costiuire una attività fisica particolarmente coinvolgente...
Sponsor del mese
 
Danza e Biodanza
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La danza

Fondamentale per star bene, oltre all’alimentazione, alla respirazione e ad una vita serena è l’attività fisica, attività che deve piacere, essere adatta a noi stessi, non intrusiva nella nostra vita, in modo che possa essere effettuata con regolarità, più volte la settimana: dedicarsi a tenere in forma il proprio corpo è una delle regole fondamentali della Medicina Cinese che si affianca all’agopuntura, all’alimentazione, alla fitoterapia e al massaggio, ed alle regole di vita; l’attività non deve essere né limitata né eccessiva.

L’interesse per le danze si sta diffondendo sempre più e, spesso, si sostituisce a quello per il fitness.

La danza, infatti, oltre ad esercitare un’azione positiva sul corpo e la mente, favorisce nel contempo la socializzazione, sempre più importante in un epoca dove divengono sempre più diffusi i contatti virtuali tramite internet.

Danzando si stimola inoltre il punto 1 Rene, situato sotto la pianta del piede, favorendo l’ossificazione e contrastando l’osteoporosi, causa di fratture patologiche specie nelle donne.

Il beneficio fisico non si limita alla muscolatura, tonificandola e risolvendo le rigidità articolari, ma interessa anche l’apparato cardiocircolatorio ed, inoltre, viene favorita la metabolizzazione dei grassi.

Le danze sono state, persino, utilizzate in un Ospedale veneto, come esercizio preparatorio al parto, ottenendo risultati migliori rispetto ai metodi classici, in virtù della maggiore adesione delle donne in gravidanza, che si divertivano mentre danzavano.

L’anziano che si dedica al liscio, ne ricava un notevole beneficio, sia psichico, sia fisico, sia sociale.

La danza inoltre impone di prestare attenzione all’efficienza del proprio fisico, insegnando ad alimentarsi con attenzione, scegliendo cibi di facile digeribilità in quantità moderate, che non appesantiscano i ballerini.

Le danze più complesse richiedono, in genere, l’insegnamento da parte d’istruttori; inoltre, quando s’inizia un’attività fisica, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Presentiamo una forma particolare di danza terapeutica:

La biodanza

La parola ha una duplice origine: dal greco e dal francese; infatti, Bios in greco vuol dire Vita, mentre Danza in francese significa movimento integrato, pieno di senso. Biodanza è poeticamente la "Danza della Vita": un percorso di crescita, volto a favorire l'integrazione dell'individuo. Il creatore della Biodanza è il professor Rolando Toro Araneda, psicologo ed antropologo, poeta e pittore che nacque in Cile, nel 1924, che insegnò Psicologia dell'Arte e dell'Espressione all'Istituto d’Estetica della Pontificia Università del Cile. La "danza" è espressione innata dell'essere umano.

Le prime conoscenze spaziali sono avvenute attraverso il movimento. Non è semplicemente una "scuola di ballo", ma un sistema finalizzato a risvegliare una nuova sensibilità davanti alla vita. Si impara a muoversi con musicalità, esprimendo le proprie emozioni e comunicandole agli altri, rispetto ai quali ci poniamo, a nostra volta, in una posizione di ascolto ed attenzione.

Dobbiamo recuperare il ritmo, l'entusiasmo e l'allegria propri della nostra energia originaria. Sentire la nostra forza ed aver la fiducia in noi stessi. Trovare il piacere di scioglierci e la capacità di lasciare fluire lontano da noi le tensioni. Provare dolcezza e sentirci in armonia con gli altri. L’integrazione si raggiunge stimolando la connessione alla vita, aprendoci agli altri ed all'intero universo.

Abbiamo a disposizione tre strumenti: la musica, il movimento e la vivencia: termine spagnolo che definisce un'esperienza interiore di apertura al mondo, vissuta intensamente nel momento presente.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
HOTEL LE VILLAGE CAMARGUAIS 3*
da 479 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club