Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Medicina naturale: preziosa alleata contro i mali d'inverno
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La medicina naturale è indicata sia a livello preventivo, che come cura. Infatti, il riequilibrio corporeo che essa determina, stimolando e modulando il sistema immunitario, aumenta significativamente le difese dell’organismo.

Qualche anno fa, in una mia intervista al Corriere Salute, quale insegnante della Specialità di Malattie Infettive dell’Università di Pavia, avevo parlato dell’efficacia della Medicina Cinese nella cura delle nuove infezioni, come la SARS, su cui sono stati condotti importanti studi cinesi. Infatti, la rinascita in Cina dell’agopuntura è dovuta alla sua notevole efficacia riscontrata nella terapia delle epidemie insorte dopo le guerre civili. Per prepararsi ad affrontare bene l’inverno è utile associare trattamenti omeopatici e fitoterapici. Il medico omeopata può prescrivere terapie e dare consigli mirati, che permettono di affrontare l’inverno nelle migliori condizioni.

Le malattie e le sindromi respiratorie non sono inevitabili: spesso basta una piccola prevenzione, quale ad esempio bagni caldi quando sentiamo di aver preso freddo. Nel pediluvio è importante aggiungere qualche goccia d’olio di lavanda: gli oli vegetali, infatti, favoriscono il benessere. Ad esempio: l’olio alla Rosa Mosqueta ha un’azione riequilibrante, il rosmarino tonifica, gli oli di pino e lavanda, aggiunti all’acqua bollente, sono ottimi per le vaporizzazioni caldo- umide efficaci nel prevenire e curare le sindromi respiratorie. Per evitare, poi, il raffreddore, è sufficiente instillare nel naso qualche goccia d’Aloe vera, che pulisce e tratta le fosse nasali ed assumere ai primi sintomi Alium Cepa 7 CH (che altro non è che cipolla in diluizione omeopatica).

Per la tosse è bene usare un umidificatore con l’aggiunta di pochi oli essenziali, bere molto ed inumidire la mucosa del naso con semplici aspersioni d’acqua salina; se poi spruzziamo uno spray a base d’Aloe vera, in soluzione fisiologica, meglio ancora! L'agopuntura, inoltre, è molto utile nella terapia e nella prevenzione dell’ artrosi, di cui, se effettuata con regolarità , blocca o rallenta l’ evoluzione. Si determina, oltre ad un effetto antidolorifico, una notevole azione antinfiammatoria e decontratturante, nonché di regolazione del microcircolo locale. L’agopuntura è particolarmente opportuna quando sono controindicati i farmaci, ad esempio nelle allergie o nelle patologie gastroduodenali.

Essa è molto appropriata negli anziani e per tutti coloro che debbano assumere vari farmaci, al fine di ridurre il carico farmacologico. Altri vantaggi sono l'assenza di effetti collaterali significativi, la durata dell'effetto nel tempo e i benefici sull'evolutività dell'artrosi. L'agopuntura è indicata anche nell'osteoporosi, in cui antagonizzerebbe le microfratture, che sono la causa del dolore. Gli studi mostrano, in una percentuale significativa di casi, che, oltre a trattare il dolore, si riesce a bloccare o rallentarne l'evoluzione. Ottima l'associazione dell’agopuntura con la fisiochinesiterapia.

Prof. Claudio Corbellini

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 3*
da 719 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club