Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Preparati alla primavera con l'aiuto della Medicina Naturale!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

L’inverno è stato insolitamente lungo e duro, siamo stati esposti ad un freddo molto intenso e prolungato, cui non eravamo più abituati, che da una parte ha accentuato le patologie invernali, e dall’altra, avendo cimentato intensamente il nostro organismo, determinerà una maggiore frequenza ed intensità delle patologie primaverili, quali allergie, insonnia ansia ed astenia e cali dell’umore.

Adesso è arrivato il vento che, agendo su quel sistema omeostatico della medicina cinese chiamato fegato, determinerà irritabilità, astenia, ansia, insonnia, lombosciatalgie ed allergie.

L’insonnia, che risponde ottimamente all’agopuntura, in molti è accentuata dall’ora legale.

In primavera l'applicazione dell’agopuntura più frequente é la terapia della rinite allergica, che può esser trattata, sia in fase acuta, che preventivamente.

La rinite allergica é un'infiammazione del naso con congestione nasale, scolo nasale e prurito. Spesso si ha mal di testa ed infiammazione agli occhi, talvolta disturbi dell'udito.

I risultati della terapia, in fase acuta, con agopuntura sono eccellenti in ambe¬due le eventualità, con circa il 90% di successi.

Durante la terapia é frequente la riacutizzazione dei sintomi, da valutarsi positivamente, come risposta dell'organismo agli stimoli agopunturali.

Il trattamento preventivo viene solitamente effettuato nel periodo febbrario-marzo, per dare all'organismo il tempo di modificare la risposta immunitaria. Ottima anche nell’asma. I tests mostrano un notevole incremento della funzionalità respiratoria. Ottima anche nelle bronchiti asmatiche.

Quest’anno saranno particolarmente importanti sia le riacutizzazioni primaverili dei disturbi digestivi, che l’astenia; probabile anche il riacutizzarsi delle depressioni, dell’ansia e degli attacchi di panico, che come è noto rispondono molto bene all’agopuntura.

DISTURBI DIGESTIVI


Il reflusso gastroesofageo è sempre più diffuso, spesso correlato ad ernia iatale.

E’ aggravato dallo stress, dal fumo e dall’alimentazione. Il paziente accusa reflusso, specialmente notturno, con acidità, che può danneggiare la parete esofagea, non predisposta ad essere in contatto con le secrezioni acide gastriche. Spesso si ha tosse fastidiosa, causa l’interessamento delle vie respiratorie. E’considerato dalla fisiologia energetica un QI NI, ossia un’energia controcorrente, in quanto la naturale direzione è verso il duodeno, non verso l’esofago. L’agopuntura risulta estremamente efficace in quanto agisce sia sulla componente psichica, sia sulla funzionale.

Le ultime teorie indicano una patogenesi (origine) da stress anche dell’ernia iatale: infatti, si avrebbe inizialmente un ipertono da stress del diaframma, che in seguito determinerebbe un cedimento del diaframma stesso con fuoriuscita dell’ernia.

L’agopuntura è utile anche nell’ulcera peptica e nelle gastriti: infatti, ha un’azione riepitelizzante e di regolazione della motilità gastrica. Nelle malattie psicosomatiche, l'agopuntura é particolarmente efficace, in quanto agisce sia sulla causa psichica, sia sulle somatizzazioni. E’ipotizzabile anche un'azione sull'Helicobacter pylori. Molto indicata nelle forme in cui il trattamento farmacologico non è riuscito ad eradicare l’Helicobacter.

Ovviamente i risultati sono superiori con la diapasonagopuntura, la tecnica che, abbinando all’agopuntura i diapason, i quali riproducono i suoni e le vibrazioni delle campane tibetane, agisce profondamente sulla psiche, risultando molto più efficace della sola agopuntura.

del prof. Claudio Corbellini

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club