Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Functional Medicine e le medicine funzionali
Benessere
Curiosita'
Functional Medicine e le medicine funzionali
E’ importante sapere che ciascun essere vivente con i suoi circa 60.000 miliardi di cellule che sviluppano 5.000 reazioni chimiche il secondo, rappresenta un individuo unico ed irripetibile...
Sponsor del mese
 
Functional Medicine e le medicine funzionali
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

E’ importante sapere che ciascun essere vivente con i suoi circa 60.000 miliardi di cellule che sviluppano 5.000 reazioni chimiche il secondo, rappresenta un individuo unico ed irripetibile.
 
Questa straordinaria caratterizzazione individuale si fonda sull'unicità del patrimonio genetico e sulle capacità di modularne l'espressione in risposta alle influenze esercitate dai fattori ambientali esterni e dalle scelte nutrizionali.
Un buon equilibrio tra fattori esterni (ambiente, alimentazione, stile di vita, relazioni sociali e stati emozionali) ed interni (genetici) è la chiave per una vita prolungata e in salute.
L'efficienza delle funzioni fisiche, strutturali, biochimiche, energetiche, cognitive e mentali, emozionali e psichiche, si traducono in uno stato di vitalità positiva per ciascun individuo.

CHE COS' E' LA FUNCTIONAL MEDICINE?

L’uso del termine anglosassone Functional Medicine non è un vezzo esterofilo, ma corrisponde alla necessità di distinguere il tipo di medicina funzionale. Infatti esistono tante “medicine funzionali”, ognuna col suo bagaglio di studi, di ricerche.
Questo determina confusione non solo nei non addetti ai lavori, ma paradossalmente anche tra i medici.
Prendiamo in considerazione le diverse “medicine funzionali”.
La scuola francese di Menetrier è fondata sulle diatesi, le costituzioni e il terreno, l’oligoterapia e l’omeoenzimocorrezione.; mentre la maggior parte dei cosiddetti medici funzionali italiani fa invece riferimento alla scuola tedesca, ricca d’elaborazioni scientifiche sul versante bioenergetico, omeopatico e omotossicologico.
Addirittura per la medicina convenzionale, della mutua e degli ospedali, l’aggettivo “funzionale” viene attribuito alle malattie "sine materia", psicosomatiche per alcuni o, purtroppo, più sbrigativamente “immaginarie” per gli amanti della concretezza diagnostica.
"Functional Medicine" è invece la medicina funzionale ancorata a un poderoso gruppo di ricercatori e scienziati americani, capitanati da Jeffrey Bland.
Il termine “funzionale” è utilizzato con riferimento ai primissimi cambiamenti disfunzionali che intercorrono a livello della “funzione” cellulare, il cui perdurare determinerebbe insorgenza di patologie o sofferenza globale dell’organismo.
La Medicina Funzionale presta attenzione ai cambiamenti fisiologici, emozionali e cognitivi che precedono l’insorgere della malattia e si serve della nutrigenomica per la salute del paziente.
L'uomo moderno è fortunato perché grazie alle nuove conoscenze nel campo della nutrigenomica che influenza le reazioni biochimiche e di alcune antiche scienze mediche può aspirare ad una vita centenaria vissuta in salute psicofisica.
Sono possibili utilissime sinergie tra agopuntura e nutrigenomica, due scienze apparentemente distanti tra loro ma che in realtà si fondono perfettamente per offrire soluzioni naturali e nel rispetto dell'equilibrio dinamico dell'organismo umano.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club