Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Qi Gong, parte seconda
Benessere
Curiosita'
Qi Gong, parte seconda
Il QI GONG è ad un tempo pratica ed esperienza. Sono state schematizzate cinque scuole: Taoista, Buddhista, Confuciana, Medica e Marziale.
Sponsor del mese
 
Qi Gong, parte seconda
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il QI GONG è ad un tempo pratica ed esperienza.
Sono state schematizzate cinque scuole: Taoista, Buddhista, Confuciana, Medica e Marziale.

Vari studi clinici hanno riscontrato l'efficacia del QI GONG in varie patologie, quali ad esempio l'ansia, l'insonnia, le malattie psicosomatiche, l'ipotensione, l'ipertensione e le malattie cardio-vascolari.

E' importante ricordare gli ESERCIZI DEL MIDOLLO D'ORO del tutto simili allo stretching, che i monaci utilizzavano per sciogliersi, dopo le lunghe ore di meditazione in posizione assisa.
Si tratta di esercizi di movimento e di automassaggio, associati ad esercizi respiratori e d'allungamento di muscoli e tendini, ma l'aspetto centrale è la psiche che dirige l'energia.

E' finalizzato a eliminare le cause di malattia e a rendere il corpo più agile. Modula e stimola il sistema immunitario.

Il linguaggio del QI GONG è ricco di suoni simbolici, che acquisiscono significati che mutano a seconda del contesto, determinando una notevole difficoltà di comprensione. Il fine è di escludere i non iniziati, che non hanno le chiavi di lettura.

Le pratiche hanno vari Gradi. Nel superiore vengono praticate metodiche di massaggio, automassaggio, di meditazione, di deglutizione della saliva, di movimento corporeo, di immaginazione, silenzio, visualizzazione, di armonizzazione degli organi interni, di assorbimento della luce, di circolazione energetica, di unione sessuale e di alimentazione del cervello.

Importante il RADICAMENTO, che insegno ai pazienti che tratto con agopuntura per gli ATTACCHI DI PANICO.
Occorre ancorare saldamente i piedi al terreno, con il peso del corpo ben bilanciato; bisogna progressivamente abbassare il centro di gravità, con dorso dritto ed arti inferiori flessi. Dal bacino in giù, il corpo è radicato a terra, sopra disteso e rilassato. Infatti, l'attacco di panico è una fuga energetica verso l'alto e questo esercizio la combatte, in maniera più rapida ed efficace della farmacologia occidentale.

La trasmissione è esperienziale, da maestro ad allievo; i testi costituiscono solo un mezzo di informazione o un rafforzamento di quanto si è appreso.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club