Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Star bene...naturalmente!
Benessere
Curiosita'
Star bene...naturalmente!
Dal concetto di medicina naturale all'universo di omeopatia, fitoterapia, agopuntura e altro ancora... del Prof. Corbellini
Sponsor del mese
 
Star bene...naturalmente!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il concetto di medicina naturale:

Il concetto di  medicina naturale  è di derivazione statunitense. I rimedi si considerano naturali perché opererebbero in armonia con i ritmi e le energie del corpo, riportandole, se possibile, allo stato originario. Si tratta in realtà di una definizione ibrida; infatti, comprende, accanto a medicine ufficiali, come l’agopuntura, una galassia vastissima e indefinita.

Milioni di persone si rivolgono alla medicina naturale: si assiste sempre di più alla diffusione di prodotti omeopatici, dietetici, naturali, alimentari, d’erboristeria, senza contare il settore della bellezza e del benessere.

Le principali medicine naturali sono:

Cerchiamo di mettere un po’ d’ordine in questo universo definendo alcune delle principali medicine naturali, partendo dall’agopuntura, che è a tutti gli effetti medicina integrata e ufficialmente riconosciuta alla quale dedicheremo molti approfondimenti in questa rubrica. Essa consiste nell'infissione di aghi sottilissimi in punti specifici, determinando microcortocircuiti che regolano i sistemi omeostatici dell’organismo.

La fitoterapia invece, è la cura effettuata attraverso l’uso di piante o rimedi derivati da queste. L’azione di una pianta medicinale non è quasi mai riconducibile ai suoi principi o alla somma dei suoi singoli principi, ma all’insieme dei componenti che costituiscono il cosiddetto fitocomplesso che, legandosi ed interagendo con altre molecole apparentemente inattive, determina importanti azioni terapeutiche. Prima di tutto è indispensabile chiarire che è errato il principio: “ naturale non fa male”; infatti è indispensabile conoscere con chiarezza sia le indicazioni, che le controindicazioni e le interazioni. Ad esempio l’Echinacea, la diffusissima pianta immunostimolante, è controindicata nel carcinoma, nei soggetti HIV positivi e nell’iperattività immunitaria.

Ricordiamo infatti il detto: ”L’agopuntura è intelligente, il fitoterapico no” il che significa che, mentre i punti di agopuntura, se non indicati, non esercitano alcuna azione, il fitoterapico induce comunque una risposta a livello dei recettori delle cellule, che, quando sbagliata, danneggia l’organismo.

E parliamo infine dell’omeopatia, un un sistema medico che ha lo scopo di promuovere la salute. La sua azione è completamente diversa dai farmaci tradizionali che gli omeopati definiscono allopatici cioè diversi dalla malattia; questi sono infatti  medicinali “anti” cioè contro: antibiotici, antidolorifici ecc. L’omeopatia, al contrario, rifacendosi ad Ippocrate, si basa sul concetto: ”Similia similibus curantur”; cioè i simili sono curati da medicamenti che nel soggetto sano inducono sintomi simili a quelli della malattia. Le dosi utilizzate sono infinitesimali.

Prof. Claudio Corbellini

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club