Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Agopuntura, medicina integrata
Benessere
Curiosita'
Agopuntura, medicina integrata
L’agopuntura non si contrappone alla medicina tradizionale ma lavora in sinergia del Prof. Corbellini
Sponsor del mese
 
Agopuntura, medicina integrata
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

L'agopuntura non è una medicina alternativa, ma una medicina integrata, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal FDA ((Food and Drug Administration) quale metodica sicuramente efficace. Nel 1997 l'I.N.H. (National Institute of Healt)  afferma:"I dati a sostegno dell'agopuntura sono in realtà solidi quanto quelli esistenti per altre terapie mediche occidentali largamente accettate", ma con un minor numero di effetti collaterali e con procedure tecniche che sono ben tollerate dal pazien te. E' importante sottolineare il ruolo fondamentale dell'agopuntura nella integrazione con le terapie occidentali. Essa infatti non richiede, come ad esempio l'omeopatia, la sospensione delle altre farmacoterapie, ma può loro affiancarsi dando luogo, in alcuni casi, ad un significativo sinergismo di potenziamento.

In cosa consiste l'agopuntura?

L’agopuntura consiste nell'infissione di aghi sottilissimi  nel corpo umano in punti specifici determinando  microcortocircuiti che regolano i sistemi omeostatici dell’organismo. La terapia del dolore è l'applicazione più frequente, classico il trattamento dell'artrosi. L'azione dell'agopuntura non è limitata all'effetto antidolorifico, ma esercita anche una notevole azione antinfiammatoria e decontratturante, nonché di regolazione del microcircolo locale. Anche le ernie discali vengono trattate. Anche l'ansia, lo stress e le malattie psicosomatiche sono trattate con estrema efficacia. L'agopuntura si pone come  una valida alternativa alla terapia con ansiolitici, con molti vantaggi: non dà dipendenza, non provoca sonnolenza, né astenia muscolare, ma determina  sensazione di benessere. Una richiesta, sempre più frequente, è la disassuefazione dagli ansiolitici, specie nei soggetti che soffrono d'insonnia.

Quali malattie si possono trattare?

E' possibile trattare anche la depressione, ma, quando non si tratti di una sindrome ansioso depressiva ad espressione prevalentemente ansiosa, è spesso necessaria l'associazione con antidepressivi, che, nella mia esperienza di neurologo agopuntore, ho riscontrato essere molto efficace.  L'azione di riequilibrio dell'organismo e di modulazione delle difese individuali, spiega l' importanza dell'agopuntura nelle malattie infettive ed allergie.

Nelle malattie psicosomatiche, l'agopuntura agisce sia sulla causa psichica, sia sulle somatizzazioni. Nell'ulcera, ad esempio, esercita una azione riepitelizzante e di regolazione della motilità gastrica. Viene molto applicata, anche nelle coliti e nellesomatizzazioni cardiocircolatorie, nell'impotenza e nell'eiaculatio praecox

L'effetto di immunomodulazione indotto dall'agopuntura spiega l'applicazione nelle allergie. E’ottima nel l'asma. L' herpes zosterrisponde, in fase acuta, con percentuali che sfiorano il 100%, in quanto l'agopuntura evoca in tale patologia una risposta immunitaria particolarmente rilevante; discreti i risultati nelle algie post zoosteriane. L'agopuntura tratta anche riniti, sinusiti, faringiti,  cistiti e vaginiti croniche e recidivanti. L'agopuntura, con la sua azione di stimolo e riequilibrio delle difese dell'organismo, si pone come un valido sostituto o coadiuvante della terapia chemioantibiotica.

E’indicata nel trattamento dei tumori come supporto alle terapie occidentali, specialmente  nel trattamento degli effetti collaterali della chemio e radioterapia. Negli Stati Uniti esistono numerosi Centri che effettuano trattamenti di Medicina Occidentale integrati con l’agopuntura.

Prof. Claudio Corbellini

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
HOTEL LE VILLAGE CAMARGUAIS 3*
da 479 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club