Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Agopuntura: medicina antica per l'uomo moderno
Benessere
Curiosita'
Agopuntura: medicina antica per l'uomo moderno
Non è solo la medicina più “ecologica” che esista, ma attraverso il benessere che induce siamo anche in grado di prevenire le malattie del prof. Corbellini
Sponsor del mese
 
Agopuntura: medicina antica per l'uomo moderno
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Cos'è il benessere?

Stando alla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità il concetto di salute non é solo assenza di malattia, ma il conse­guimento di un equilibrio psicofisico del soggetto in rapporto con l'ambiente circostante. Quindi, uno stato di benessere che determina la possibilità di un’elevata qualità di vita.

Ciò coincide perfettamente con i principi fondamentali della medicina tradizionale cinese; non per nulla ho intitolato il mio penultimo libro, edito da Tecniche Nuove:”Agopuntura, una medicina antica per l’uomo post-moderno”.

Infatti, l’agopuntura non solo é la medicina “ecologica” per eccellen za, ma è anche medicina "energetica", in grado di intervenire preventivamente, curando la  malattia a livello delle alterazioni funzionali, prima ancora che si determinino alterazioni organiche. Ma non è tutto, essa assicura da sempre un intervento individualizzato sul paziente, un grande vantaggio sulla medicina occidentale che storicamente ha sempre prescritto farmaci in base ad indicazioni generiche, non essendo in grado di valutare con certezza l’incidenza sul paziente e che solo dopo le recenti scoperte genetiche oggi in qualche caso  consente il trattamento individualizzato

Benessere ed equilibrio:


Nella medicina cinese si presuppone una unita rietà di energia e materia (in accordo con le conoscenze della fisica attuale) in cui si ha una componente prevalentemente di materia, rappresentata dagli organi (yin) e una componente energetica funzionale (yang).

Se questi due aspetti sono armonicamente correlati, si determina nel corpo umano una condizione di benessere e una notevole capacità di resistere agli agenti patogeni.

Interessante l’esperienza di un mio collaboratore che ha trattato con agopuntura moltissimi operatori del Centro di ricerca europeo di Ispra, ottenendo non solo, nella maggior parte dei casi, il miglioramento o la risoluzione delle varie sintomatologie trattate, ma anche il dimezzamento delle assenze per malattia nei cinque anni successivi ai trattamenti, rispetto ai cinque anni antecedenti, nonostante, ovviamente, l’invecchiamento dei soggetti trattati.

Questo mostra la possibilità di prevenire varie patologie con il rafforzamento dell’equilibrio dell’organismo; naturalmente, se all’agopuntura si abbinano tutta una serie d’elementi,  come lo stile di vita, che non deve essere eccessivamente stressante, l’alimentazione, l’igiene personale e l’attività fisica, i risultati migliorano ulteriormente. L’agopuntura e il sapere tradizionale ad essa correlato, assieme all’integrazione con la Medicina Occidentale e alle nuove tecnologie, aiutano sia a restare sani, sia a curare moltissime comuni patologie.

del prof. Claudio Corbellini

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club