Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
La dieta, uno stile di vita
Benessere
Curiosita'
La dieta, uno stile di vita
Importantissima per il benessere dell’individuo, nella medicina cinese è considerata alla stregua di una terapia farmacologica del prof. Corbellini
Sponsor del mese
 
La dieta, uno stile di vita
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Alla nascita, secondo la Medicina Cinese, riceviamo un patrimonio energetico, chiamato energia ancestrale o Yuan Qi, non rinnovabile..

E’ dunque fondamentale alimentarlo, attraverso l’energia acquisita assunta con l’alimentazione e la respirazione.

Più volte al giorno introduciamo con l'alimentazione sostanze che permettono al corpo di automantenersi, esercitando un'azione profonda e continua. In medicina cinese l’alimentazione è assimilata alla terapia farmacologica, con una azione più duratura e profonda, anche se meno veloce.

La dieta è fondamentale per la nostra salute; i mali del secolo, quali i tumori, le malattie cardiovascolari e le degenerative, possono sia essere prevenuti che contrastati, proprio attraverso un’alimentazione adeguata.

Dieta deriva dal greco: "Diaita" che significa stile di vita.

Qualche consiglio pratico:

Prima di tutto occorre privilegiare pasta, riso, pane,legumi, pesce, carne, frutta e verdura, olio d'oliva extravergine.

Sarebbe molto importante poter consumare gli alimenti freschi e cresciuti nella propria zona, in quanto nei secoli si è sviluppata una specie di simbiosi tra l'uomo e l'ambiente in cui esso vive. Gli alimenti freschi sono ricchi di ciò che la medicina cinese chiama Ying, cioè di tutte quelle sostanze, facilmente deteriorabili, che danno qualità all’alimento. Inoltre l'esperienza ha insegnato quali siano i cibi più adatti, a seconda della stagione.

Le patate non vanno mangiate bollenti, il riso va gustato piuttosto al dente, altrimenti sono liberati zuccheri semplici, mentre è preferibile assorbirli come zuccheri complessi che non determinano picchi d’iperglicemia.

Per le donne è importante un’alimentazione ricca di calcio che va iniziata prima della menopausa, in modo da creare riserve di calcio per prevenire l’osteoporosi.

E’ importante bere molta acqua, seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia d’introdurne almeno un litro e mezzo il giorno. Infatti, contrariamente a quanto si credeva prima, anche il calcio inorganico viene assorbito.

del prof. Claudio Corbellini

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 3*
da 719 Euro
HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club