Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Danza Movimento Terapia
Benessere
Curiosita'
Danza Movimento Terapia
La Danza Movimento Terapia (DMT) è una danza terapeutica che non solo tratta una pluralità di manifestazioni psichiche, corporee e relazionali, ma offre un’importante possibilità di benessere e di evoluzione personale.
Sponsor del mese
 
Danza Movimento Terapia
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La Danza Movimento Terapia (DMT) è una danza terapeutica che non solo tratta una pluralità di manifestazioni psichiche, corporee e relazionali, ma offre un’importante possibilità di benessere e di evoluzione personale.

Si collega idealmente alle antiche tradizioni nelle quali la Danza era fondamentale nelle pratiche di guarigione, riproponendo le risorse del processo Creativo, della Danza e del Movimento, che promuove l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

Può essere associata ad altre terapie ed è utile in numerosi disturbi psichici e diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.

La Danza Movimento Terapia è inoltre utile a sviluppare le proprie risorse, seppellite da una spesso frustrante quotidianità..

L’Unità Mente-Corpo-Relazione genera infatti salute e distensione.

In che cosa consiste una seduta tipo:

E’ fondamentale la musica: che può spaziare da quella etnica con percussioni, alla New Age o ad altre più gradite.

Si parte con il rituale d’Inizio in cui ci si pone in cerchio, segue la presentazione con movimento e nome per favorire la conoscenza reciproca e la Formazione del Gruppo. Il cerchio è la figura migliore per conoscersi: nel cerchio siamo tutti sono uguali e visibili.

Si passa poi alla camminata consapevole avanti e indietro. S’inizia a camminare lentamente portando la propria attenzione alla posizione del corpo, ai piedi ed al loro contatto col suolo: poi, gradualmente, il ritmo diviene più veloce.

Si stimola così l’iniziativa motoria, mentre la camminata all’indietro sviluppa la percezione dei movimenti con la parziale esclusione della vista. E’ un’incentivazione della tendenza naturale al movimento, senza prestazioni impegnative, stimolando il contatto con le radici, con il passato ed il presente e con il proprio essere nel mondo.

Si esplora lo spazio in tutte le sue dimensioni, tramite camminate lungo linee curve o rette, che favoriscono il fluire dell’immaginazione. Si alternano tempi e ritmi sia lenti che veloci. Seguono i giochi motori danzati, a coppie o microgruppi che favoriscono la relazione. Infine, la danza libera e creativa.

In questo modo, dopo aver lavorato sullo Spazio, sul tempo e sulla relazione, si stimola la creatività.

Si termina con il rituale di chiusura, in genere una danza tradizionale che diviene il momento di riconoscimento e saluto del gruppo.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club