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L'insonnia
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L'insonnia
Il sonno: quello più profondo dei bambini e quello, spesso più tormentato, degli adulti. Ecco qualche consiglio per dormire qualitativamente e quantitativamente bene.
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E’ fondamentale dormire a sufficienza: la necessità di sonno è estremamente variabile, il sonno deve essere sia quantitativamente, che qualitativamente valido.

Al risveglio, se il sonno è stato ristoratore, siamo riposati e pronti ad affrontare la giornata pieni di forze e vitalità.

Alcuni consigli:

occorre dare una regolarità al ritmo del sonno, salvo momenti particolari, bisogna coricarsi ed alzarsi alla stessa ora. Il giorno festivo, se necessario si può concedersi un riposo più lungo senza esagerare, bisogna anche evitare, tranne in occasioni particolari, di coricarsi più tardi del solito.

La sera bisogna evitare gli eccessi alimentari e il coricarsi appena dopo aver mangiato; stiamo attenti all’assunzione di alcoolici, che deve essere moderata, infatti, al momento, possono dare il cosiddetto “abbiocco”, ma poi possono provocare, quando cala l’alcoolemia nel sangue, uno sgradevole risveglio da relativa sindrome d’astinenza.

L’alcool è equivalente ad una droga pesante, con l’eccezione che, mentre le altre sono dannose a qualsiasi dose, esso in quantità moderata ha un’azione benefica. Una prova è il fatto che in Francia, paese con consumo di alcool superiore della media, grazie all’assunzione di vino rosso ha un’incidenza bassa di cardiopatie e di disturbi vascolari cerebrali.

Occorre, inoltre, evitare attività fisiche impegnative prima di coricarsi; è consentita una passeggiata non impegnativa, meglio se effettuata immediatamente alla fine della cena. Evitare anche le discussioni e le attività intellettuali impegnative privilegiando le distensive; l’ambiente deve essere tranquillo e rilassante, la temperatura leggermente inferiore alle altre stanze. Secondo la Medicina Cinese bisogna dormire coperti perché l’energia difensiva nella notte, lascia indifesa la superficie corporea, portandosi in profondità.

Non bisogna cercare insistentemente il sonno, altrimenti sfugge, bisogna abbandonarsi al sonno, come ad un amante di cui si aspetta l’iniziativa.

Interpretazione fisiopatologia energetica del sonno:

L'insonnia dipende dall'incapacità dello yang di rientrare nello yin, come avviene fisiologicamente la notte. Occorre diagnosticarne la causa ed effettuare una terapia mirata.

Il sonno indotto dall'agopuntura, é un sonno fisiologico, perché legato al ristabilimento del bioritmo dell'organismo, infatti, è conservato il sonno REM (la fase del sonno in cui sogniamo) caratterizzata da rapidi movimenti oculari fondamentale per l’equilibrio psichico.

L’agopuntura determina una sensazione di benessere, rappresentando una valida alternativa agli ansiolitici, con il vantaggio di non dare dipendenza, sonnolenza, astenia.

Il paziente spesso si rivolge all'agopuntore, quando gli ansiolitici non riescono più a controllare i disturbi o per la disassuefazione da tali farmaci. Ottimo il massaggio cinese, ancor più la diapasonagopuntura che nasce dalla combinazione dell'agopuntura con diapason che riproducono esattamente la vibrazione e il suono delle campane tibetane.

Il trattamento aumenta notevolmente l'efficacia dell'agopuntura ed è molto indicato nelle forme psichiche, quali stress, ansia, depressione, insonnia e somatizzazioni varie.

Si sono ottenuti eccellenti risultati anche nella fibromialgia e nei dolori senza causa apparente, che, in genere, sono i più difficili da trattare con l'agopuntura.

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